HomeCronaca e AttualitàLA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

Oggi è il 360° giorno di guerra

Blinken: preoccupati dai piani russi sulla Moldavia

Il segretario di Stato americano Antony Blinken ha detto che gli Stati Uniti sono “molto preoccupati” riguardo i tentativi russi di destabilizzare il governo della Moldavia. Il commento arriva a pochi giorni dalla deuncia della presidente moldava Maia Sandu che ha parlato di un possibile colpo di stato guidato da Mosca. “Noi – ha detto Blinken, incontrando la presidente a Monaco per il vertice sulla sicurezza – abbiamo una profonda preoccupazione riguardo la possibilità che la Russia voglia destabilizzare il governo. Siamo con forza al fianco della Moldavia e a sostegno della sua sicurezza, la sua indipendenza, la sua integrità territoriale”.

 

Arrivato nuovo pacchetto di aiuti energetici dall’Estonia

Un nuovo pacchetto di aiuti energetici estoni – contenente trasformatori e strumenti per il ripristino della rete elettrica danneggiata dagli attacchi russi – è arrivato in Ucraina. Lo fa sapere il ministero degli esteri di Tallinn. A partire dagli ultimi mesi dello scorso anno, l’Estonia – in collaborazione con aziende private – ha cominciato a fornire a Kiev generatori, componenti elettrici, batterie e stabilizzatori di tensione.

 

BBC: a febbraio quintuplicato numero soldati russi uccisi

Il numero di soldati russi rimasti uccisi in Ucraina è quintuplicato dall’inizio di febbraio. Lo scrive l’edizone russa della Bbc, che ha raccolto informazioni sui caduti in collaborazione con Mediazona attraverso l’esame di fonti aperte. Il forte aumento delle perdite viene interpretato come un possibile segnale dell’inizio dell’offensiva russa nel Donbas.

 

Usa: la prossima settimana telefonata Biden-Meloni sull’Ucraina

La prossima settimana Joe Biden avrà colloqui telefonici sull’ucraina con la premier italiana Giorgia Meloni, il cancelliere tedesco Olaf Scholz, il presidente francese Emmanuel Macron e il primo ministro britannico Rishi Sunak. Lo ha detto il portavoce del consiglio per la sicurezza nazionale usa, John Kirby, in un incontro con la stampa.
Usa. Gruppo di deputati bipartisan chiede a Biden l’invio a Kiev di caccia F-16

Cinque deputati americani, democratici e repubblicani, hanno scritto al presidente Joe Biden esortandolo a inviare aerei caccia F-16 all’Ucraina. Gli F-16 “potrebbero rivelarsi decisivi per il controllo dello spazio aereo ucraino”, si legge nella lettera, ottenuta dal sito Politico. “La fornitura di questi aerei è necessaria per aiutare l’Ucraina a proteggere il suo spazio aereo, specie alla luce delle rinnovate offensive russe e considerando l’atteso aumento delle operazioni di combattimento su larga scala”, continua la lettera.
Conferenza di Monaco. Macron: l’Europa si armi se vuole difendersi

“Se l’Europa vuole poter difendere l’Europa deve armarsi. Dobbiamo reinvestire massicciamente nella difesa europea”: lo scrive il presidente francese, Emmanuel Macron, in un tweet a cui ha allegato il video di un suo intervento alla conferenza sulla sicurezza di Monaco.

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment