HomeCronaca e AttualitàLA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

Oggi è il 367° giorno di guerra

Isw: il no-comment di Mosca su anniversario tradisce il fallimento

Da Mosca non c’è stato alcun commento in occasione ieri dell’anniversario della “operazione speciale”, come viene chiamata in Russia l’invasione dell’Ucraina, né una celebrazione: un fatto che, secondo il think-tank Usa Institute for the Study of War (Isw), tradisce la coscienza che gli obiettivi bellici russi sono falliti. Il commento di Isw è citato da vari media. Secondo gli esperti di Isw, infatti, la Russia “non è riuscita a conseguire nessuno degli obiettivi dichiarati e non è riuscita a guadagnare sufficiente terreno dal luglio del 2022”.

 

La Germania invierà altri quattro carri armati Leopard

La Germania invierà altri quattro carri armati Leopard 2A6 all’Ucraina, ha reso noto il ministero della Difesa. Il numero complessivo di carri in arrivo dalla Germania sale quindi da 14 a 18. “Insieme ai nostri partner in Portogallo e Svezia, siamo in grado di fornire un battaglione misto”, si precisa a Berlino. Fanno parte di un battaglione di carri armati 31 mezzi. Il Portogallo fornirà 3 carri armati e la Svezia dieci.

 

Il Giappone imporrà nuove sanzioni alla Russia

Il primo ministro giapponese Fumio Kishida ha dichiarato che il Giappone introdurrà nuove misure restrittive nei confronti di individui ed entità russe e che le sanzioni includeranno il divieto di esportazione di componenti per droni in Russia, secondo il ministero degli Esteri giapponese.

Gruppo per i diritti umani: arresti in Russia per commemorazione anniversario guerra

I tentativi di commemorare l’anniversario della guerra russa in Ucraina sono stati bloccati dalle forze di sicurezza russa a Mosca e San Pietroburgo. Tre persone sono state fermate a Mosca dopo che avevano deposto fiori ai piedi di un monumento intitolato alla poetessa ucraina Lesya Ukrainka, secondo quanto denunciato dal gruppo indipendente russo Ovd-Info. Altre 15 persone sono state detenute mentre deponevano dei fiori sul monumento allo scrittore ucraino Taras Shevchenko a San Pietroburgo. Secondo l’organizzazione per i diritti umani, oltre 4300 persone sono state arrestate in Russia durante le proteste contro l’invasione lo scorso anno.

 

Londra: non invieremo caccia a Kiev a breve

La Gran Bretagna non ha intenzione di inviare i caccia Typhoon della Raf in Ucraina “a breve”. Lo ha riferito il ministro della difesa britannico Ben Wallace in un’intervista a Sky News rilanciata dal Guardian. Wallace ha affermato che i Typhoon sarebbero troppo complessi per l’Ucraina, ma ha aggiunto che potrebbero invece fornire copertura aerea a quei paesi del blocco orientale che volessero inviare i loro Mig-29 e altri aerei dell’era sovietica a Kiev.

 

Tajani: la pace bisogna farla in due

“L’obiettivo è per tutti la pace, ma bisogna farla in due. Il delegato russo al Consiglio di Sicurezza ha detto che non vogliono distruggere l’Ucraina, ma lo stanno facendo: non contano le chiacchiere, l’occidente non è in guerra contro la Russia ma è impegnato a difendere l’Ucraina, se i russi non vogliono sedersi al tavolo della pace perché pensano che la pace sia la resa dell’Ucraina, non andiamo nella giusta direzione”: lo ha detto il ministro degli esteri Antonio Tajani ai cronisti presenti all’Onu. “Per ora – ha aggiunto – non vedo grandi spiragli, anche se dobbiamo continuare a tenere aperte le porte della diplomazia”.

 

Oltre 10.000 persone alla manifestazione per Kiev a Berlino

Oltre 10.000 persone hanno preso parte oggi ad una manifestazione a Berlino in solidarietà con l’Ucraina ad un anno dall’invasione da parte della Russia. Come riportano i media tedeschi, la manifestazione, organizzata dall’associazione ‘Vitsche Berlin’ ha visto aumentare la partecipazione durante la giornata. Partiti dal ‘Café Moscow’, ribattezzato ‘Café Kyiv’ sulla Karl-Marx Allee, i manifestanti hanno raggiunto in serata la Porta di Brandeburgo. Non sono stati registrati episodi di violenza, se non per un uovo lanciato contro la sede dell’ambasciata russa. Davanti all’ambasciata di Mosca, sono stati intonati cori contro la “Russia stato terrorista”. Molti partecipanti hanno sventolato bandiere ucraine, gridando “Ucraina libera” e “Fermate la guerra”.

 

Zelensky: intendo incontrare Xi Jinping

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky vuole incontrare il leader cinese Xi Jinping. Ad annunciarlo è stato lo stesso Zelensky, nella conferenza stampa a Kiev: “Ho intenzione di incontrare Xi Jinping e credo che questo gioverà ai nostri paesi e alla sicurezza nel mondo”.

 

Zelensky al G7: sicuro di progressi sull’attuazione delle nostre priorità

“Ho partecipato alla riunione dei leader del G7. Nella prima parte ho ringraziato i partner per il loro aiuto durante quest’anno. Nella seconda, ho presentato in dettaglio le nostre priorità ai partner. Sono certo che riusciremo a compiere progressi nell’attuazione di ciascuna delle priorità”. Lo scrive su Twitter il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment