HomeCronaca e AttualitàLA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

Oggi è il 407° giorno di guerra

Il premier canadese chiede alla Russia l’immediato rilascio del giornalista del Wsj

Il primo ministro canadese Justin Trudeau ha invitato Mosca a rilasciare immediatamente il corrispondente del Wall Street Journal Evan Gershkovich. L’argomento è stato discusso da Trudeau durante una conversazione telefonica con il presidente degli Stati Uniti Joe Biden. “Al telefono oggi, il presidente Biden e io abbiamo parlato del suo viaggio qui il mese scorso e del lavoro che continueremo a fare insieme, dalla protezione dei nostri confini alla costruzione di economie pulite. Abbiamo anche parlato dell’Ucraina e chiediamo alla Russia di rilasciare Evan Gershkovich immediatamente”, ha twittato Trudeau.

 

Macron e von der Leyen a Pechino, oggi l’incontro con Xi

Il presidente francese Emmanuel Macron e la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen cercheranno di far sentire la voce dell’Europa sul conflitto in Ucraina a Pechino durante un incontro con Xi Jinping, stretto alleato di Vladimir Putin, previsto per la giornata di oggi. I due leader saranno ricevuti nel tardo pomeriggio dal presidente cinese al Palazzo del Popolo di Pechino, il cuore del potere cinese.

Nelle ultime settimane sono aumentate le pressioni internazionali sulla Cina affinché venga coinvolta nel processo di pace in Ucraina. Sebbene Pechino si dichiari ufficialmente neutrale, Xi Jinping non ha mai condannato l’invasione russa e non ha mai parlato al telefono con il suo omologo ucraino Volodomyr Zelensky. Si è invece recentemente recato a Mosca per riaffermare la sua alleanza con il presidente russo.

 

Esplosioni a Melitopol

Diverse potenti esplosioni sono state registrate a Melitopol nella regione di Zaporizhzhia, ha scritto il sindaco in esilio Ivan Fedorov sul suo canale Telegram. Negli ultimi giorni sono stati diversi i casi di esplosioni nella città: il 3 aprile un’autobomba ha ferito gravemente un collaborazionista delle forze di occupazione russe, mentre il 28 marzo, secondo voci filorusse, un attacco ucraino avrebbe colpito un deposito ferroviario. Melitopol, una città con una popolazione di circa 150.000 persone, è stata occupata dalla fine del febbraio 2022 dalle forze russe che se ne servono come snodo ferroviario.

 

Le forze russe continuano a guadagnare terreno a Bakhmut

A Bakhmut continuano i combattimenti, i filmati geolocalizzati mostrano che le forze russe hanno fatto progressi a nord della città, così come a nord di Khromove (2 km a ovest di Bakhmut) e a NE di Orikhovo-Vasylivka (11 km a NW di Bakhmut). Lo scrive l’Institute for the Study of War.

 

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment