HomeCronaca e AttualitàLA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

Oggi è il 450° giorno di guerra

Errore Pentagono, sopravvalutate per 3 mld di dollari le armi inviate a Kiev

Il Pentagono ha sopravvalutato il valore delle armi inviate all’Ucraina di 3 miliardi di dollari a causa di un errore contabile. Lo riporta il Financial Times citando alcune fonti, secondo le quali l’errore è stato nel sostituire le armi inviate dalle scorte scorte americane con nuove apparecchiature invece che iscrivere il prezzo di acquisto meno l’ammortamento. Non è chiaro come l’errore inciderà sui fondi stanziati dal Congresso per l’Ucraina.

 

Russia, governatore Belgorod: “Le bombe ucraine uccidono 2 persone”

Due persone sono state uccise nella regione di Belgorod a seguito dei bombardamenti effettuati dall’Ucraina. Lo ha detto il governatore russo della regione di Belgorod, Vyacheslav Gladkov. “Nel villaggio di Nizhneye Berezovo, nel distretto di Shchebekino, due persone sono state uccise e un altro individuo in condizioni critiche sta andando in ospedale”, ha detto Gladkov su Telegram. I due individui erano un uomo e una donna, ha detto in seguito. “Un altro individuo ferito, il marito della donna, è stato portato in ospedale in condizioni critiche. L’uomo ha subito ustioni all’80% del corpo e ferite multiple da frammentazione”, ha detto Gladkov. I territori di confine della regione di Belgorod sono stati oggetto di sporadici attacchi dall’Ucraina dal 24 febbraio 2022.

 

Usa: “Il G7 varerà nuove sanzioni per isolare Mosca”

Nel corso del G7 di Hiroshima verranno annunciate “nuove sanzioni per isolare economicamente” la Russia. Lo ha anticipato un alto funzionario dell’Amministrazione Usa, nel corso di un briefing con un gruppo ristretto di giornalisti. Il funzionario, parlando dal Giappone, ha inoltre anticipato che verrà mantenuto il price cap sul petrolio russo, mentre le nuove sanzioni andranno a colpire i settori della difesa, dell’energia e gli asset finanziari russi.

 

Zelensky: “Per la controffensiva siamo a buon punto”

“Le brigate offensive sono a buon punto, ci stiamo preparando. Ma non fornirò ulteriori dettagli”. Lo ha detto il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, al termine di un incontro con i comandanti delle sue forze armate a proposito della tanto attesa controffensiva di primavera. Negli ultimi giorni l’esercito di Kiev ha ottenuto successi sulla linea del fronte di Bakhmut facendo ritenere ad alcuni che la controffensiva sia già iniziata. L’Ucraina non ha però fatto alcun annuncio ufficiale in merito.

 

Wallace conferma l’uso di missili Storm Shadow da parte di Kiev

Le forze ucraine hanno iniziato a usare i missili a lungo raggio “Storm Shadow” forniti dal Regno Unito contro i centri di comando russi. Lo ha confermato il ministro della Difesa, Ben Wallace, dicendo che ”sono stati utilizzati con successo da quando abbiamo annunciato il loro dispiegamento in Ucraina, ma non entrerò in ulteriori dettagli”. Wallace ha detto di essere stato informato in tal senso ”dagli ucraini, sono contento che li stiano aiutando a difendere il loro Paese”. I missili Storm Shadow, l’arma a più lungo raggio nell’arsenale ucraino, sono stati consegnati recentemente a Kiev in vista di una prevista controffensiva contro l’esercito russo. Il missile da crociera a lungo raggio ha un raggio di tiro di oltre 250 chilometri.

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment