HomeCronaca e AttualitàLA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

Oggi è il 451° giorno di guerra

L’Ucraina considera la ripresa dell’export di ammoniaca russa

Kiev potrebbe prendere inconsiderazione la possibilità di consentire all’ammoniaca russa di transitare nel suo territorio per l’esportazione a condizione che l’accordo sul grano del Mar Nero, recentemente rinnovato, venga ampliato per includere più porti ucraini e una gamma più ampia di merci: lo riporta Reuters sul suo sito citando una fonte governativa ucraina anonima.

 

Stato maggiore ucraino: 18 droni su Kiev, tutti distrutti

“Dopo la mezzanotte del 20 maggio 2023, gli occupanti russi hanno attaccato l’Ucraina da nord con 18 droni d’attacco Shahed-136/131, diretti nella regione di Kiev. Sono stati tutti distrutti”, così comando dell’aeronautica delle forze armate dell’Ucraina ha riferito questo su Telegram: “Inoltre, alla fine della giornata del 19 maggio, due droni d’attacco di tipo Shahed sono stati distrutti in direzione Est”

 

Kiev, Kherson bombardata 53 volte in 24 ore

“Nell’ultimo giorno, le truppe russe hanno bombardato la regione di Kherson 53 volte, sparando un totale di 311 proiettili da artiglieria pesante, carri armati, aviazione, droni e lanciarazzi Grad”, così riporta Ukrinform, riprendendo il comunicato su telegram del capo dell’amministrazione militare regionale di Kherson, Oleksandr Prokudin: “In particolare, gli invasori hanno colpito la città di Kherson due volte, sparando un totale di 11 proiettili”.

 

Kiev, danni dall’attacco con droni “Shahed” sulla capitale

“Il nemico ha attaccato con droni “Shahed” Kiev, tutti abbattuti: a causa della caduta di detriti – scrive lo stato maggiore – nel distretto di Dnipro, un edificio residenziale ha preso fuoco, l’incendio è stato domato. Nessuna vittima. Nel distretto di Darnytsia, danni ad una stazione di servizio e ad auto parcheggiate, nel quartiere di Pechersky danneggiate finestre di un edificio residenziale e ️nel distretto di Solomensky, solo alcuni danni alla strada e qualche veicolo”

 

Media, Russia importa droni attraverso il Kazakistan

Nonostante le sanzioni occidentali, la Russia acquista e importa droni ed elettronica per le sue forze armate attraverso il Kazakistan. Lo riportano alcuni media tra i quali Der Spiegel.   “Le statistiche sul commercio estero mostrano che il volume delle importazioni di droni e microelettronica in Kazakistan è aumentato in modo significativo dopo l’invasione russa dell’Ucraina. Anche la portata delle importazioni di questi beni dal Kazakistan alla Russia è aumentata. Gli intermediari di importazione sono società kazake registrate dai russi dopo l’inizio della guerra”.

 

Usa: leak Pentagono, Teixeira dovra’ restare in carcere

Jack Teixeira, 21 anni, il membro della Guardia nazionale dell’aviazione accusato di aver pubblicato file riservati del Pentagono, dovra’ restare in carcere in attesa del processo. Lo ha deciso il giudice che ha respinto la richiesta di arresti domiciliari presentata dai legali del giovane, arrestato il 13 aprile. Teixeira e’ stato incriminato per aver pubblicato sul forum aperto a decine di appassionati di videogiochi una serie di informazini riservate sulla guerra in Ucraina, legate agli Stati Uniti e ad altri Paesi. Un caso che ha messo in imbarazzo il governo degli Stati Uniti, che si e’ dovuto scusare con gli alleati.

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment