HomeCronaca e AttualitàLA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

Oggi è il 467° giorno di guerra

Ucraina: Poroshenko, migliori mediatori sono i nostri soldati “Non chiamatela controffensiva”

“Non chiamatela controffensiva, sarà un attacco generalizzato, da più punti, per riprenderci quel che è nostro. Spiace per il Papa, persona fantastica che stimo, ma abbiamo mediatori migliori di lui. Quelli che hanno convinto Putin a ritirarsi da Bucha e Irpin, da Kharkiv e Kherson: i soldati delle Forze Armate ucraine. Sono loro i nostri migliori mediatori”. E’ quanto dichiara al Corriere della Sera l’ex presidente ucraino Petro Poroshenko, imprenditore miliardario.  “Ho speso di tasca mia già 70 milioni di dollari – aggiunge – camion, generatori, elmetti, mitragliatrici pesanti, robot blindati per recuperare i feriti dalla linea del fuoco, anche i vostri corrazzati Iveco. Posso rimanere senza un soldo, ma non scappo dalla mia patria”

 

Russia-Cina, condotto sesto pattugliamento aereo congiunto

Le forze armate di Russia e Cina hanno condotto oggi il sesto pattugliamento aereo congiunto nello spazio aereo del Mar del Giappone e del Mar Cinese Orientale, ha dichiarato il ministero della Difesa cinese in una nota.”In linea con il piano annuale di cooperazione tra gli eserciti di Cina e Russia, il 6 giugno le due parti hanno organizzato ed effettuato il sesto pattugliamento aereo strategico congiunto nel rispettivo spazio aereo del Mar del Giappone e del Mar Cinese Orientale”, ha detto il ministero, senza fornire ulteriori dettagli.

 

Tweet di Zelensky su diga: “convocato consiglio per la sicurezza e la difesa nazionale”

Le forze russe hanno fatto saltare in aria la diga di Kakhovka: “Tutti i  servizi funzionano. Ho convocato il Consiglio per la sicurezza e la difesa nazionale” fa sapere con un tweet il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

 

Kiev, respinti raid aerei sulla regione della capitale

Il sistema di difesa antiaerea dell’Ucraina è riuscito a respingere alle prime ore di oggi attacchi aerei sferrati dalle forze armate russe contro la regione di Kiev. Lo ha riferito l’amministrazione militare della capitale ucraina su Telegram.

Kuleba: diga, il più grande disastro tecnologico da decenni “Atroce crimine di guerra”

Il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba ha definito la distruzione della diga di Nova Kakhovka “probabilmente il più grande disastro tecnologico europeo degli ultimi decenni” e un “crimine di guerra atroce”. “La Russia ha distrutto la diga di Kakhovka infliggendo probabilmente il più grande disastro tecnologico europeo degli ultimi decenni e mettendo a rischio migliaia di civili. Questo è un atroce crimine di guerra. L’unico modo per fermare la Russia, il più grande terrorista del 21° secolo, è cacciarla dall’Ucraina”, ha scritto Kuleba su Twitter.

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment