HomeCronaca e AttualitàLA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

Oggi è il 495 ° giorno di guerra

Kiev: Mosca ha dispiegato 180mila uomini sui 2 fronti orientali

Secondo Kiev, la Russia ha dispiegato oltre 180mila uomini sui due principali fronti orientali, quello di Lyman-Kupiansk e quello di Bakhmut. Lo ha detto Serhii Cherevatyi, portavoce del gruppo orientale delle forze ucraine, citato da Ukrainska Pravda. “Il fronte Lyman-Kupiansk è il più lungo e il nemico vi sta concentrando le forze. Intanto sul fronte di Bakhmut ci sono 50mila uomini”, ha affermato

 

Zelensky fa convocare ambasciatore georgiano su caso Saakashvili

“In questo momento, la Russia sta uccidendo il cittadino ucraino Mykhailo Saakashvili per mano delle autorità georgiane. Abbiamo ripetutamente invitato Tbilisi a porre fine a questi abusi e ad accettare il ritorno di Saakashvili in Ucraina. Anche i nostri partner, in coordinamento con l’Ucraina, hanno offerto varie opzioni di salvataggio”. Lo scrive su Twitter il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, annunciando di aver incaricato il ministero degli Affari Esteri di convocare l’ambasciatore georgiano in Ucraina, “per esprimere la nostra forte protesta e per chiedergli di lasciare l’Ucraina entro 48 ore per tenere consultazioni con la sua capitale”.

 

Zelensky sente Scholz: focus su vertice Nato e accordo sul grano

Il prossimo vertice Nato a Vilnius, l’accordo sul grano e gli ultimi sviluppi in Russia e Bielorussia, dopo l’ammutinamento del Gruppo Wagner, poi rientrato, sono stati i temi centrali di una “lunga e fruttuosa telefonata” tra il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ed il cancelliere tedesco, Olaf Scholz. Ringraziando il cancelliere per il “precedente pacchetto per la difesa da 2,7 miliardi di euro e per il piano pluriennale di sostegno alla difesa da 8,8 miliardi di euro” all’Ucraina, Zelensky su Twitter ha definito la recente riunione a Copenaghen come “un passo importante verso l’attuazione della Formula di Pace”.

 

Von der Leyen: lavoriamo su asset Russia congelati, crimini non possono restare impuniti

“Dobbiamo avanzare nel lavoro sull’utilizzo dei ricavi provenienti dagli asset immobilizzati alla Russia. La Commissione presenterà presto una proposta su questo: sappiamo che l’Ucraina ha bisogno di questi fondi, ma è anche importante” perché “il mondo deve vedere che crimini così orribili non rimangono impuniti”. Lo ha detto la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen, in conferenza stampa a Madrid a fianco del premier spagnolo Pedro Sanchez.

 

Media russi: ucciso in Donbass comandante forze cecene

Yevgeny Pisarenko, comandante dell’Akhmat, la formazione armata cecena schierata a fianco dei russi, è stato ucciso in combattimento in Donbass. Lo riferisce il gruppo editoriale russo Rbc. Anche il canale Telegram del corrispondente di guerra russo Dmitry Kulko riporta la morte di Pisarenko. Non viene reso noto quando il comandante sia stato ucciso né precisato in quale località. Nel rilanciare la notizia, Ukrainska Pravda ricorda che il battaglione dell’Akhmat combatte in Ucraina sin dall’inizio dell’invasione russa e che è stata la prima unità “volontaria” a firmare un contratto con le forze armate russe entro il primo luglio, come era stato richiesto anche alla Wagner.

 

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment