HomeCronaca e AttualitàLA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

Oggi è il 497 ° giorno di guerra

Leopoli attaccata con droni e missili, 4 morti

E’ di quattro morti il bilancio dell’attacco russo con droni e missili di questa notte nella città di Leopoli. L’attacco ha distrutto il terzo e il qua rto piano di un edificio, in tutto sono nove i feriti. Nell’attacco sarebbe stata anche colpita un’infrastrutture critica.

 

Zelensky, “Risposta tangibile” dopo raid a Leopoli

Ci saranno “conseguenze” dopo il raid notturno delle forze russe sulla città di Leopoli. Lo ha affermato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un video postato su Telgram dove ha anche minacciato una “risposta tangibile al nemico”. “Sfortunatamente – ha aggiunto mostrando le foto degli edifici distrutti – ci sono morti e feriti”.

 

Respinto tentativo di attacco nell’area di Kupyansk

“Le truppe ucraine hanno tentato un attacco nell’area di Kupyansk, ma sono state respinte e si sono ritirate subendo perdite”: lo ha detto alla Tass un portavoce dell’esercito russo. “Nell’area vicino all’insediamento di Novoselovskoye – ha detto – il nemico ha cercato di attaccare le nostre forze, che hanno però neutralizzato l’assalto costringendo i soldati ucraini a ritirarsi”.

 

Leopoli attaccata con droni e missili, almeno 3 morti

È di tre morti il bilancio dell’attacco russo con droni e missili a Leopoli. Secondo il sindaco Andrii Sadovyi le vittime vivevano in un edificio residenziale che è stato colpito nel raid. Poco prima lo stesso sindaco aveva dichiarato che otto persone erano state ferite e numerosi appartamenti danneggiati.

Cbs: Gli Stati Uniti potrebbero fornire munizioni a grappolo a Kiev

Gli Stati Uniti potrebbero decidere entro questa settimana se consegnare munizioni a grappolo all’Ucraina. Lo hanno rivelato funzionari statunitensi alla CBS News. Le munizioni a grappolo trasportano dozzine di bombe più piccole che si disperdono quando vengono fatte esplodere e possono coprire un’area cinque volte maggiore rispetto alle munizioni convenzionali. Le munizioni a grappolo sono state vietate da più di 100 paesi perché le bombe inesplose rappresentano un rischio mortale per i civili anche per anni dopo la fine dei combattimenti. La Convenzione sulle munizioni a grappolo è entrata in vigore nel 2010 e vieta l’uso, la produzione e lo stoccaggio di munizioni a grappolo nei 123 stati che ne sono parti o firmatari. Stati Uniti, Russia e Ucraina non hanno firmato il trattato.

 

Esplosioni a Leopoli, colpito un condominio

Un razzo russo ha colpito un condominio nella notte nella città di Leopoli, causando vittime, ha dichiarato il governatore regionale Maksym Kozytskiy in un post su Telegram. Secondo le prime informazioni ci sarebbero alcuni feriti. A Leopoli e nella regione di Ternopol sono state udite diverse esplosioni. Lo riferisce la Tass citando il canale televisivo Tsn, secondo cui le autorità locali spiegano le esplosioni con l’azionamento dei sistemi di difesa aerea. Nella notte sono stati diramati allarmi aerei in tutte le regioni ucraine.

 

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment