HomeCronaca e AttualitàLA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

Oggi è il 499 ° giorno di guerra

Biden, in un’intervista alla CNN: ” Non c’è una visione unanime nell’Alleanza per fareentrare Kiev durante una guerra in corso”

Il presidente americano Joe Biden ritiene che l’Ucraina non sia pronta per entrare nella Nato e che non ci sia una visione unanime nell’ Alleanza per fare entrare Kiev durante una guerra in corso. Lo ha detto il presidente stesso in una intervista alla Cnn, alla vigilia del vertice della Nato a Vilnius. Nei giorni scorsi il “commander in chief” aveva osservato che Kiev deve rispettare gli stessi standard delle altre nazioni per essere parte dell’Alleanza.

 

Biden: “Sulle bombe a grappolo è stata presa una decisione difficile”

Il presidente americano, Joe Biden, ha confessato in una intervista alla Cnn di aver preso una decisione “molto difficile” nell’autorizzare le bombe a grappolo per Kiev ma ha aggiunto che l’Ucraina, a corto di munizioni, le chiedeva e ne aveva bisogno. Il presidente ha precisato che c’era anche la raccomandazione favorevole del Pentagono.

 

Zelensky ringrazia Washington:”Grazie a Usa per le armi più che necessarie. Nuovi strumenti per liberare la nostra terra”

“Un tempestivo, ampio e più che necessario pacchetto di aiuti alla difesa dagli Stati Uniti. Siamo grati al popolo americano e al presidente Joseph Biden per i passi decisivi che avvicinano l’Ucraina alla vittoria sul nemico e la democrazia alla vittoria sulla dittatura. L’espansione delle capacità di difesa dell’Ucraina fornirà nuovi strumenti per la liberazione della nostra terra e per avvicinare la pace”. Lo scrive su Twitter il presidente ucraino Volodymyr Zelensky dopo che gli Usa hanno annunciato un nuovo pacchetto di aiuti militari a Kiev che comprende anche munizioni a grappolo.

 

Zelensky: “Con Erdogan incontro importante su sicurezza e grano”

“In Turchia per colloqui molto importanti con il presidente Recep Tayyp Erdogan”, scrive il presidente ucraino Volodymyr Zelensky su Twitter. Sul tavolo la questione “sicurezza – sia nella nostra regione del Mar Nero che in Europa in generale. Sono grato per il sostegno all’integrita’ territoriale e alla sovranità dell’Ucraina. Formula di pace. Protezione dei nostri Paesi, del nostro popolo e dei nostri interessi. Attenzione al vertice di Vilnius, che è in fase di preparazione”. Inoltre, scrive Zelensky, “discuteremo separatamente della protezione e dello sviluppo dell’Iniziativa per i cereali del Mar Nero e di ulteriori sforzi per la sicurezza alimentare. Il mondo deve essere protetto da qualsiasi tipo di terrore”.

 

Kiev: “Avanziamo sul fronte sud: distrutte almeno due compagnie russe”

L’esercito ucraino afferma di avanzare sul fronte meridionale di Tavriia e di aver distrutto almeno due compagnie di soldati russi nella giornata di ieri. Lo ha scritto su Telegram il generale Oleksandr Tarnavskyi, comandante del gruppo di Tavriia. Oltre ad aver ucciso o ferito i soldati di due compagnie russe, gli ucraini sostengono di aver distrutto un deposito di munizioni nemico, oltre a sei tank, 5 mezzi corazzati e diversi sistemi di artiglieria.

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment