HomeCronaca e AttualitàLA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

Oggi è il 524 ° giorno di guerra

1 morto e 1 ferito per il raid russo nel Kharkiv

Una donna di 70 anni è morta e un uomo di 50 è rimasto ferito in seguito a un bombardamento russo contro il villaggio di Pershotravneve, nella regione di Kharkiv. Lo ha detto il governatore regionale, Oleh Syniehubov, in diretta tv. Lo riporta il Kyiv independent. La scorsa notte i russi hanno anche attaccato la città di Kharkiv con droni kamikaze, provocando un incendio. Syniehubov ha spiegato che in città si lavora per eliminare le conseguenze del raid.

 

Polonia: “Elicotteri bielorussi violano il nostro spazio aereo”

La Polonia ha denunciato che due elicotteri della Bielorussia hanno violato il suo spazio aereo. Lo riferisce la Tass, aggiungendo che il ministero degli Esteri di Varsavia ha convocato l’incaricato d’affari di Minsk.

 

Rimosso il simbolo Urss da statua della Madre Patria di Kiev

Lo stemma sovietico con la falce e martello è stato rimosso dalla statua della Madre Patria, un monumento alto circa 102 metri (compreso il basamento) che giganteggia a Kiev. Lo riporta l’Ukrainska Pravda. Qualche giorno fa l’inizio dei lavori, che dovrebbero finire il 24 agosto – in occasione del giorno dell’indipendenza ucraina -, quando sarà sostituito dal Tryzub, il tridente ucraino. Il monumento fu eretto nel 1981 sotto Leonid Breznev e celebra la vittoria dell’Unione Sovietica sulla Germania nazista.

 

La Cina sconsiglia in Ucraina: elevati rischi per la sicurezza

L’ambasciata di Pechino in Ucraina ha emesso oggi un avvertimento di viaggio per i cittadini cinesi, consigliando loro di non recarsi in Ucraina in questo momento. La ragione di questa misura di cautela, si legge nella nota rilanciata dal Global Times, è che l’Ucraina si trova attualmente ”in uno stato di guerra nazionale” e ”ci sono stati frequenti attacchi aerei nell’Ucraina meridionale, in particolare a Odessa e Mykolaiv”. Questi attacchi, prosegue l’avvertimento, ”hanno comportato elevati rischi per la sicurezza”.
L’ambasciata di Pechino ha anche sottolineato l’importanza che i cittadini cinesi in Ucraina restino ”vigili” riguardo alla loro sicurezza personale, garantendo loro ”assistenza se necessario”.

 

Filorussi: elicottero Mi-24 Kiev distrutto nel Kherson

Un elicottero Mi-24 ucraino è stato distrutto dalle forze di difesa aerea russe nella regione del Kherson. Lo riporta la Tass che cita i servizi di emergenza della regione. “Unità di difesa aerea sulla riva destra della regione di Kherson nell’area dell’insediamento di Mikhailovka hanno distrutto un Mi-24 delle forze armate ucraine”, hanno spiegato i servizi di emergenza regionali. Sempre nel Kherson, nell’area dell’insediamento di Sadovoe, i russi sostengono di aver distrutto due mortai da 120 millimetri, equipaggi e munizioni in dotazione agli ucraini.

 

Unesco: danneggiati 274 siti di interesse culturale

L’Unesco conferma che 274 siti patrimoniali dell’Ucraina sono stati danneggiati dall’inizio dell’invasione russa, il 24 febbraio 2022: secondo il conteggio dell’organismo Onu per Scienza, Educazione e Cultura, si tratta di “117 edifici religiosi, 27 musei, 98 edifici storici e/o artistici, 19 monumenti, 12 biblioteche e un archivio” di interesse culturale.

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment