HomeCronaca e AttualitàLA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

Oggi è il 535 ° giorno di guerra

Governatore Kharkiv: anziana uccisa da bombardamenti russi

Il governatore di Kharkiv, Oleh Synyehubov, ha riferito su Telegram che questa mattina una donna anziana è stata uccisa dai bombardamenti russi che hanno colpito una località che si trova nella regione orientale dell’Ucraina. “Alle 5:10 circa di questa mattina”, i russi hanno “lanciato un attacco contro il villaggio di Kupiansk-Vuzlovyi, nel distretto di Kupiansk. Una struttura residenziale ha subito danni, causando la morte di una donna di 73 anni”, ha riferito Synyehubov. Le zone orientali della regione di Kharkiv sono direttamente adiacenti alla linea del fronte e le forze ucraine hanno segnalato un’impennata degli attacchi russi nelle ultime settimane.

 

Mosca, abbattuti 20 droni Kiev vicino alla Crimea

La Russia ha annunciato sabato di aver abbattuto 20 droni ucraini vicino alla penisola di Crimea. Quattordici sono stati distrutti dai sistemi di difesa aerea e altri sei sono stati soppressi dalla guerra elettronica, ha riferito il ministero della Difesa su Telegram. Non ci sono state vittime o danni, ha precisato.  A Mosca, le autorita’ hanno annunciato venerdi’ di aver distrutto un drone diretto verso la capitale, l’ultimo di una serie di attacchi alla citta’ negli ultimi giorni. Un drone ucraino e’ stato distrutto sopra la periferia occidentale di Mosca, ha detto il ministero della Difesa, aggiungendo che non ci sono state vittime o danni a seguito dell’incidente. A luglio, gli attacchi dei droni ucraini sulla Crimea hanno fatto saltare in aria un deposito di munizioni e danneggiato il ponte sullo stretto di Kerch che collega la penisola alla Russia continentale.

 

Droni ucraini in azione in Crimea. Nuovamente bloccato il ponte di Kerch

Un’esplosione è stata udita nel distretto di Kirov, in Crimea. Lo riferiscono i canali russi di Telegram. Nel frattempo, il traffico sul ponte di Crimea è di nuovo bloccato. Anche a Novoozernoye, sempre in Crimea, è stata avvertita un’esplosione. Il canale Telegram Vento di Crimea scrive i droni che hanno sorvolato la zona per circa 1 ora. A Novoozernoye c’è una base di stoccaggio militare con una grande quantità di attrezzature, scrive Crimean Wind.

 

Kiev, 12 mila civili devono ancora essere evacuati da Kupiansk

Sono ancora 12 mila i residenti diKupiansk soggetti a un ordine di evacuazione che devono ancora lasciare la città nella regione nordorientale ucraina di Kharkiv. Lo ha riferito Oleg Sinegubov, capo dell’amministrazione militare della regione, in un messaggio su Telegram. “L’evacuazione è organizzata e viene effettuata lungo percorsi sicuri designati. Attualmente, 63 persone sono state evacuate, inclusi 9 bambini”, ha detto Sinegubov, aggiungendo che “attualmente, ci sono circa 12.000 persone nella comunità di Kupiansk”, il cui fronte è diventato epicentro delle ostilità tra russi e ucraini. Secondo Sinegubov, i funzionari stanno valutando la possibilità di richiedere ai bambini di evacuare dagli insediamenti entro circa 10 chilometri dalla linea del fronte. Alloggi per gli sfollati sono stati predisposti a Kharkiv e in altre regioni ucraine più lontane dalle linee del fronte, ha riferito Sinegubov.

 

Zelensky: “lavoriamo per sviluppare rotte alternative per l’esportazione del grano ucraino

A causa del blocco russo dei porti del Mar Nero, l’Ucraina sta lavorando per sviluppare rotte alternative per l’esportazione del grano. Ad annunciarlo è stato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. “Stiamo facendo tutto il possibile per garantire che l’Ucraina continui a essere un garante della sicurezza alimentare”, ha affermato nel suo discorso serale. Il presidente ha quindi riferito di aver discusso la questione con i capi dell’esercito, dei servizi segreti e della marina, nonché con i rappresentanti del governo.

 

Unione europea consegna a Kiev 224.000 proiettili in ambito della prima parte del piano munizioni

L’Ue ha consegnato all’Ucraina 223.800 proiettili nell’ambito della prima parte di un piano per fornire un milione di munizioni di artiglieria per aiutare la lotta di Kiev contro la Russia. Lo ha reso noto oggi un portavoce. All’inizio di quest’anno, l’Unione Europea si è impegnata a intensificare le forniture di proiettili di artiglieria tanto necessari all’Ucraina mentre le forze di Kiev affrontavano carenze. I 27 hanno concordato un piano da due miliardi di euro, nel tentativo di consegnare all’Ucraina un milione di proiettili in 12 mesi. Nella prima fase del piano, che va dal 9 febbraio al 31maggio, è stato stanziato un miliardo di euro per rimborsare ai membri dell’Ue circa la metà del costo dei proiettili forniti dai loro arsenali esistenti. “Gli Stati membri hanno consegnato circa 223.800 munizioni di artiglieria – munizioni semoventi a lungo raggio, a guida, di precisione e munizioni per mortaio – e 2.300 missili di tutti i tipi”, ha precisato il portavoce del servizio di azione esterna dell’Ue Peter Stano. Complessivamente, il valore totale degli ordigni forniti è stato di 1,1 miliardi di euro, ha aggiunto.

 

Russia, condannato attivista a 6 anni per 3 post sui social contro la guerra

Un Tribunale in Russia ha condannato oggi l’attivista Alexander Bakhtin a sei anni di carcere per aver criticato l’intervento militare di Mosca in Ucraina, segnala un gruppo per i diritti umani. Bakhtin, attivista ambientale e musicista di 51 anni, è stato accusato di aver diffuso informazioni false sul conflitto in Ucraina. “Alexander è stato condannato a sei anni in una colonia penale”, ha detto ad Afp Andrey Shchetinin, un amico che ha assistito all’udienza del tribunale. L’attivista dovrà sottoporsi a regolari consultazioni psichiatriche, ha aggiunto Shchetinin, Il gruppo indipendente russo per i diritti OVD-Info ha confermato la sentenza. L’accusa contro di lui si basava su tre post pubblicati sui social media di marzo-aprile 2022, in cu Bakhtin incolpava il presidente russo Vladimir Putin per il conflitto. Circa 20.000 persone sono state arrestate in Russia per aver protestato contro il conflitto in Ucraina, secondo OVD-Info.

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment