HomeCronaca e AttualitàLA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

Oggi è il 549 ° giorno di guerra

Agenzia Tass, riaperti aeroporti di Mosca

Sono stati riaperti e hanno ripreso le  operazioni gli aeroporti Sheremetyevo, Domodedovo e Vnukovo di Mosca,  chiusi nelle scorse ore. Lo riferisce l’agenzia russa Tass dopo che le autorità russe hanno affermato di aver “distrutto un drone d’assalto  ucraino” nella regione della capitale russa.

 

Ministro difesa Kiev: “Missili Taurus da Germania? Sono ottimista”

Il ministro ucraino della Difesa, Oleksii Reznikov, si dice fiducioso che dalla Germania arriveranno a Kiev missili da crociera Taurus. “Sono davvero ottimista e ritengo che in futuro avremo anche i Taurus dalla Germania”, ha detto Reznikov in  un’intervista pubblicata da Bild, Welt e da Politico. Senza precisare  quando potrebbero arrivare le forniture, Reznikov ha affermato di “non credere ci vorrà un intero anno”.  L’Ucraina chiede da tempo i Taurus a Berlino. Tuttavia il cancelliere  tedesco Olaf Scholz si è finora mostrato riluttante. “Non importa  quali richieste vengano fatte alla Germania – ha detto ai giornali –  Continuerò a valutare con attenzione ogni singola decisione e non farò mai nulla di avventato”.  Nei giorni scorsi il ministro degli Esteri tedesco, Annalena Baerbock, aveva parlato di “dettagli tecnici” da definire.

 

Kiev, stiamo avanzando nella regione di Zaporizhzhia

L’esercito ucraino ha guadagnato terreno ieri avanzando nelle operazioni di controffensiva nei pressi di Robotyno, nella regione occidentale di Zaporizhzhia, mentre i comandanti militari russi stanno lanciando l’allarme, poiché l’esercito del Cremlino sta combattendo nell’area senza rinforzi e senza rotazione delle truppe. Lo afferma lo Stato maggiore di Kiev in un post su Facebook aggiungendo che nelle ultime 24 ore le forze di Kiev hanno eliminato 640 occupanti, portando così le perdite tra i militari russi a circa 260.270 effettivi dall’inizio della guerra.

 

Kiev, russi hanno bombardato regione di Kherson 74 volte in un giorno, una persona è rimasta ferita

“Lo scorso giorno, l’esercito russo ha effettuato 74 bombardamenti nella regione di Kherson”, così Oleksandr Prokudin, capo dell’amministrazione militare regionale su Telegram: “Il nemico ha lanciato 74 volte, sparando 377 colpi da mortai, artiglieria, carri armati, Grad, UAV e aerei. 36 colpi solo contro la città di Kherson”, ha detto Prokudin.

 

ISW: Lukashenko cerca di “mantenere l’apparenza di leader sovrano”

“Il dittatore bielorusso Alexander Lukashenko ha tentato di affermare la sua autorità interna sostenendo al contempo le narrazioni del Cremlino anche nella sua ultima conferenza stampa”, così l’Istituto per lo studio della guerra (ISW) nel suo ultimo report. “Il 25 agosto ha commentato la morte del comandante Wagner Yevgeny Prigozhin in una conferenza stampa, ed ha appoggiato la linea narrativa del Cremlino secondo cui Putin non aveva assolutamente nulla a che fare con l’incidente di Prigozhin”, ha scritto l’ISW. Tuttavia, il presidente bielorusso ha anche affermato di aver avvertito Prigozhin che continuare a portare avanti la sua ribellione di giugno lo avrebbe portato alla morte.

Ha poi smentito le affermazioni secondo cui i mercenari di Wagner stavano lasciando la Bielorussia in seguito alle notizie sulla morte di Prigozhin il 23 agosto. Insistendosul fatto che Wagner non solo avrebbe mantenuto la sua presenza in Bielorussia, ma si sarebbe espanso rapidamente nei prossimi giorni.

Anche a giugno, Lukashenko aveva rivendicato il merito di aver mediato un accordo tra Prigozhin e il Cremlino per porre fine alla marcia del Gruppo Wagner su Mosca. Secondo l’ISW le sue affermazioni indicano “il desiderio di mantenere l’apparenza di leader sovrano”, piuttosto che di un burattino del Cremlino.

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment