HomeCronaca e AttualitàLA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

Oggi è il 560° giorno di guerra

Kiev, nella notte abbattuti 23 obiettivi aerei su 33

Le forze ucraine hanno abbattuto 23 tra droni e missili lanciati dalla Russia la notte scorsa su un totale di 33: lo ha reso noto l’Aeronautica militare, come riporta Rbc-Ucraina. Nel complesso le forze russe hanno utilizzato 7 missili X-101/X-555/X-55, un missile balistico Iskander-M e 25 droni kamikaze Shahed-136/131 per attaccare l’Ucraina.

 

Kiev, respinti attacchi nemici a Robotyno verso Zaporizha, continua l’offensiva verso Melitopol

“Il nemico ha effettuato attacchi aerei nelle zone di Mala Tokmachka, Robotyne, Orihiv. Più di 15 insediamenti sono stati colpiti dal fuoco dell’artiglieria nemica, tra cui Chervona Krynytsia, Mala Tokmachka, Robotyne, Novodanilivka, Orihiv”, scrive lo stato maggiore ucraino nel suo ultimo report: “Allo stesso tempo, le Forze di Difesa dell’Ucraina continuano a condurre un’operazione offensiva in direzione di Melitopol, sono trincerate sui confini raggiunti ed attuano contromisure contro le batterie nemiche”.

 

Russia: abbattuto “drone ucraino” su regione Bryansk al confine

Il ministero della Difesa russo ha fatto sapere che i suoi sistemi di difesa aerea hanno distrutto un drone, ieri notte, sulla regione di Bryansk, al confine con l’Ucraina.    Alexander Bogomaz, governatore della regione di Bryansk, ha dichiarato sull’applicazione di messaggistica Telegram che non ci sono stati distruzioni o vittime.

 

Kiev, difesa aerea ha abbattuto 15 droni “Shakhed” nella regione di Odessa

“La difesa aerea ha abbattuto 15 droni Shakhed nella regione di Odessa, ci sono state esplosioni su infrastrutture portuali e agricole”. Così le forze di difesa dell’Ucraina meridionale su Telegram: “Di notte, il nemico ha attaccato ancora una volta il sud di Odessa con droni d’attacco. Distruzioni e incendi sono stati registrati in diversi insediamenti lungo il Danubio. Le infrastrutture portuali e agricole sono state danneggiate: aziende agricole, ascensori, magazzini ed edifici amministrativi. Un civile è stato ferito gravemente, ma non in pericolo di vita”, si legge nel messaggio.

 

Casa Bianca: “Nord Corea pagherà se fornirà armi alla Russia”

La Corea del Nord pagherà, se deciderà di fornire armi e munizioni alla Russia da usare nella guerra in Ucraina. Lo ha dichiarato il consigliere della Casa Bianca per la sicurezza nazionale Jake Sullivan affermando che fornire armi alla  Russia ”non avrà effetti positivi sulla Corea del Nord e pagherà un prezzo per questo comunità internazionale”. In vista di un prossimo  incontro tra il leader del Cremlino Vladimir Putin e quello nordcoreano Kim Jong-un, Sullivan ha detto che la Russia ora sta  “cercando qualunque fonte riesca a trovare” per beni come le  munizioni.

”Continueremo a chiedere alla Corea del Nord di rispettare i suoi impegni pubblici di non fornire armi alla Russia che finirebbero per uccidere gli ucraini”, ha aggiunto Sullivan.

Il punto: cosa sta succedendo: l’incontro per “le armi” in programma con Putin (e la “non-conferma” del Cremlino)

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment