HomeCronaca e AttualitàLA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

Oggi è il 564° giorno di guerra

Il capo dell’intelligence ucraina Kyrylo Budanov: “In Russia attacchiamo solo obiettivi militari”

Gli attacchi ucraini in territorio russo mirano principalmente a obiettivi militari: lo ha dichiarato il capo dell’intelligence Kyrylo Budanov. “Tutti gli obiettivi sono imprese del complesso militare-industriale”, ha detto Budanov. “Questa è la differenza che ci distingue dai russi”. Budanov ha parlato durante una rara apparizione pubblica ad un incontro a Kiev. “Le imprese bruciano, le macchine ad alta tecnologia bruciano, ci sono esplosioni, misure di sabotaggio molto profonde, ma la gente non soffre”. Le autorità russe hanno riportato vittime civili in alcuni attacchi ucraini.

Budanov ha anche detto che recentemente è stato attaccato un sito che produce chip utilizzati nei missili Iskander. “Le esplosioni nel Paese aggressore non hanno ancora un effetto massiccio”, ha detto, aggiungendo: “È questione di tempo”.

Il rappresentante permanente dell’Estonia presso l’Onu, Rein Tammsaar: “Il voto nei territori occupati da Mosca è illegittimo”

“Le elezioni tenute dalla Russia nei territori illegalmente occupati dell’Ucraina rappresentano una grave violazione della Carta delle Nazioni Unite e dell’indipendenza, della sovranità e dell’integrità territoriale dell’Ucraina”. Lo ha affermato il rappresentante permanente dell’Estonia presso l’Onu, Rein Tammsaar, intervenendo alla riunione del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite a nome dei tre Stati baltici.

“Il Cremlino sta seguendo il copione già usato in altriterritori occupati, minacciando e intimidendo i civili affinchévotino in occasioni di elezioni fittizie e legittimino l’occupazione – ha continuato Tammsaar – . Si tratta di palesi violazioni del diritto internazionale umanitario e dei diritti umani, compresa la Convenzione di Ginevra”.

Il diplomatico ha poi chiesto, in conseguenza di quanto detto, che i risultati delle elezioni tenute nei territori occupati non vengano riconosciuti e che la Russia venga giudicata per le violazioni commesse.

 

L’intelligence militare ucraina: “La Federazione Russa ha concentrato più di 420.000 soldati nei territori temporaneamente occupati”

La Russia ha schierato più di 420.000 soldati nelle aree occupate dell’Ucraina orientale e meridionale. Lo ha detto oggi un generale dell’intelligence militare ucraina. “La Federazione Russa ha concentrato più di 420.000 soldati nei nostri territori temporaneamente occupati,compresa la Crimea”, ha precisato in una conferenza Vadym Skibitsky, vice capo dell’intelligence presso il ministero della Difesa ucraino.

 

Lo stato maggiore delle forze ucraine: “Avanziamo vicino a Robotyne e Klishchiivka”

Le forze di difesa ucraine stanno avanzando a sud di Robotyne, nella regione di Zaporizhzhia, e di Klishchiivka, nella regione del Donetsk. Lo riferisce su Facebook lo Stato maggiore delle Forze armate di Kiev. “Le forze di difesa dell’Ucraina continuano a condurre un’operazione offensiva nel settore di Melitopol e azioni offensive nel settore di Bakhmut. Hanno avuto successo nelle aree a sud di Robotyne e Klishchiivka, consolidando le loro posizioni, distruggendo il nemico e liberando gradualmente i territori occupati”. Secondo lo Stato maggiore, durante la giornata si sono verificati 26 scontri in prima linea.

 

La difesa aerea russa ha abbattuto drone ucraino su cieli di Crimea

Le difese aeree russe hanno abbattuto un drone ucraino sulla Crimea. Lo ha riferito il ministero della Difesa russo.”Il 9 settembre, intorno alle 19.30, si è registrato un tentativo da parte del regime di Kiev di effettuare un attacco terroristico utilizzando un Uav (veicolo senza senza pilota) contro obiettivi sul territorio della Federazione Russa”, ha detto il ministero, aggiungendo che i sistemi di difesa aerea russi hanno abbattuto il drone sopra la Crimea. L’Ucraina ha inviato droni nel territorio russo quasi ogni giorno da quando ha lanciato una controffensiva a inizio giugno

 

Raid russo in un villaggio a Chenihiv, un ferito grave

“L’artiglieria russa ha colpito oggi un villaggio nella comunità di Semenivka, nella regione di Chernihiv. Nel raid è rimasto ferito un anziano residente della zona”. Lo riferisce la procura generale ucraina, citata da Ukrinform. Sotto la guida procedurale dell’ufficio del procuratore distrettuale di Novhorod-Siverskyi nella regione di Chernihiv, è stata avviata un’indagine ad hoc su quanto accaduto.

 

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment