HomeCronaca e AttualitàLA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

Oggi è il 569° giorno di guerra

Kiev ordina evacuazione civili da regione Kherson

Le autorità ucraine hanno ordinato l’evacuazione obbligatoria dei civili dalla regione di Kherson, nel sud del Paese, in parte controllata dalle forze russe e regolarmente colpita dai bombardamenti. “Il Consiglio di difesa regionale di Kherson ha deciso di evacuare obbligatoriamente le famiglie con bambini dalle localita’ soggette al costante fuoco nemico”, ha detto su Telegram il governatore Oleksandr Prokudin.

 

La Romania impone nuove limitazioni allo spazio aereo vicino al confine con l’Ucraina

La Romania ha imposto ulteriori restrizioni di volo in aree del suo spazio aereo lungo il confine con l’Ucraina. Lo ha dichiarato il ministero della Difesa. L’iniziativa arriva dopo che il Paese ha scoperto altri frammenti di droni sul suo territorio vicino al confine con l’Ucraina per la terza volta in una settimana.
Due elicotteri dell’aeronautica romena sono stati inviati con squadre di specialisti nella parte orientale del Paese, dove i frammenti erano sparsi per “diverse decine di metri”. I ritrovamenti sono avvenuti in seguito ai ripetuti attacchi russi all’Ucraina vicino al confine con la Romania.

 

Washington: reagiremo all’espulsione dei due diplomatici Usa da Russia

Washington risponderà all’espulsione di due diplomatici statunitensi dalla Russia. Lo ha dichiarato l’ambasciata degli Stati Uniti a Mosca.

Il Ministero degli Esteri ha indicato oggi che la Russia ha dichiarato due dipendenti dell’ambasciata degli Stati Uniti a Mosca – il primo e il secondo segretario – “personae non gratae”, aggiungendo che devono lasciare il Paese entro sette giorni.

Gli Stati Uniti smentiscono categoricamente i motivi dell’espulsione dei diplomatici e daranno una risposta adeguata, ha dichiarato l’ambasciata in un comunicato.

 

Media: Zelensky a prossima Assemblea generale Onu vedrà Biden

Il presidente dell’Ucraina Volodymr Zelensky dovrebbe partecipare all’Assemblea generale delle Nazioni Unite la prossima settimana. A margine della sessione, il leader ucraino dovrebbe incontrare il presidente degli Stati Uniti Joe Biden.

Lo ha riferito la Nbc, citando un alto funzionario ucraino.

 

La Polonia si aspetta che la Nato offra l’adesione all’Ucraina al prossimo vertice

Il presidente polacco Andrzej Duda ha espresso la speranza che l’Ucraina riceva un invito ad aderire alla Nato durante il prossimo vertice dell’alleanza a Washington.

“Speriamo che questo vertice a Washington sia proprio un invito all’Ucraina. Gli Stati Uniti, non abbiamo dubbi, faranno tutto il possibile, in quanto alleato più grande e più forte, per rendere storico il vertice di Washington”, ha detto Duda intervenendo al Forum economico di Krynica.

“Naturalmente, la decisione più storica, che dimostrerebbe anche l’essenza dei valori della Nato, sarebbe quella di invitare l’Ucraina nella Nato, cioè la risposta della Nato alla volontà della società ucraina, che vuole che l’Ucraina faccia parte dell’alleanza atlantica”, ha aggiunto il presidente polacco.

Tuttavia, un giorno fa, Andrzej Duda ha dichiarato che l’adesione dell’Ucraina al blocco militare è improbabile per il momento a causa delle ostilità sul suo territorio. Il prossimo vertice della Nato si terrà nella capitale statunitense dal 9 all’11 luglio 2024. A fine settembre 2022, il presidente ucraino Vladimir Zelensky ha presentato una domanda di adesione accelerata dell’Ucraina alla Nato. In seguito, il consigliere per la sicurezza nazionale statunitense Jake Sullivan ha osservato che l’ammissione del Paese è attualmente inopportuna.

 

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment