HomeCronaca e AttualitàLA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

Oggi è il 603° giorno di guerra

Lavrov a Pyongyang: da Usa e alleati “pericolosa” politica militare

Il ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov, ha denunciato la “pericolosa” politica militare degli Stati Uniti e dei suoi alleati giapponesi e sudcoreani nei confronti della Corea del Nord, dopo i colloqui a Pyongyang con i leader nordcoreani. “Come i nostri amici nordcoreani, siamo gravemente preoccupati dall’intensificazione delle attività militari di Stati Uniti, Giappone e Corea del Sud nella regione e dalla politica di Washington. Ci opponiamo a questa linea non distruttiva e pericolosa”, ha dichiarato il ministro russo alla stampa. Lavrov ha anche ringraziato il regime nordcoreano per il sostegno ricevuto nella guerra in Ucraina. Leggi l’articolo

 

Nbc, Biden vuole destinare 60 miliardi dollari a Kiev

Il presidente americano Joe Biden intende chiedere al Congresso di stanziare circa 60 miliardi di dollari per l’assistenza all’Ucraina, riferisce il canale televisivo Nbc News citando sue fonti.   La maggior parte del previsto pacchetto di 100 miliardi di dollari destinato a Ucraina, Israele, Taiwan e alla protezione dei confini americani per la crisi migratoria andrà dunque a Kiev, secondo le fonti dell’emittente Usa. Il pacchetto non è ancora stato concordato ma Biden prevede di annunciarlo entro questa settimana, afferma la Nbc.

 

Lavrov in Corea del Nord: “Relazioni a livello strategico nuovo”

“Dopo lo storico vertice tra il presidente Putin e il presidente Kim Jong Un presso lo spazioporto di Vostochny il 13 settembre, possiamo affermare con sicurezza che queste relazioni hanno raggiunto un livello strategico qualitativamente nuovo”, ha dichiararo il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov che si trova in Corea del Nord dove ha incontrato il capo della diplomazia di Pyongyang Choe Son Hui, scrive Ria novosti.Il ministro russo ha ricordato che “75 anni fa l’Unione Sovietica, che svolse un ruolo chiave nella liberazione della Corea dal dominio coloniale giapponese, fu la prima a riconoscere il giovane Stato coreano e poi lo aiutò a creare un’economia nazionale, scienza, cultura e formazione scolastica”. L’omologo nordcoreano ha sottolineato che “gli incontri privati tra i ministri degli Esteri dei due paesi, durante i quali i legami di cameratismo vengono rafforzati, servono come prova che le relazioni bilaterali coreano-russe” che hanno “una lunga storia di amicizia” e il meeting di oggi sarà “un momento importante per l’attuazione degli accordi raggiunti nel vertice di settembre” tra Putin e Kim.

 

ISW: I marines delle forze armate ucraine potrebbero aver attraversato il fiume Dnepr

Unità di due brigate marine ucraine probabilmente hanno attraversato il fiume Dnepr il 17-18 ottobre e sono sbarcate sulla riva sinistra del fiume nella regione di Kherson. lo scrive in un rapporto l’Institute for the Study of War (ISW). I filmati geolocalizzati pubblicati dagli esperti dell’ISW il 18 ottobre mostrano che le truppe ucraine sono avanzate a nord di Pishchanivka (14 km a est della città di Kherson e 3 km dal fiume Dnepr ) e a Poima (11 km a est della città di Kherson e 4 km dal fiume Dnepr). Secondo iòl media russo rosZMI, due “gruppi d’assalto” ucraini sono sbarcati sulla sponda orientale del Dnepr e hanno sfondato le difese russe, occupando temporaneamente l’intero Poima e le posizioni alla periferia settentrionale di Pishchanivka. Dal 18 ottobre gli occupanti russi controllerebero solo la parte meridionale di Pischanivka.

 

Mosca: Abbattuti due missili sulla Crimea

La difesa aerea russa ha abbattuto due missili S-200 che volavano sulla Crimea. Lo ha reso noto il ministero della Difesa russo. Secondo il Kiev Independent, il quotidiano Krym.Realii aveva riferito di esplosioni a Sebastopoli, seguite da un allarme aereo. Il governatore locale, Mikhail Razvozhayev, aveva poi raccontato che la marina russa stava respingendo un attacco aereo vicino a Sukharna Balka. Razvozhayev aveva anche confermato che era avvenuta un’esplosione nella zona di Sakharnaya Golovka a Sebastopoli. Secondo Krym.Realii, a Sakharnaya Golovka ci sono diversi magazzini che immagazzinano missili russi e altre armi. Dall’estate del 2023 si sono verificati attacchi sempre più dannosi contro obiettivi militari russi in Crimea.

 

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment