HomeCronaca e AttualitàLA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

Oggi è il 605° giorno di guerra

Michel: Europa e Usa allineati, pronti a finanziare assistenza

Alla Casa Bianca vertice Usa -Ue, con il presidente Joe Biden che ha accolto i leader dell’Unione europea con la promessa che gli Stati Uniti potranno fornire decine di miliardi di dollari di aiuti all’Ucraina e a Israele in tempo di guerra. Michel in un’intervista con Ap ha affermato che gli Stati Uniti e l’UE avrebbero ancora bisogno di compiere progressi nella riduzione dei dazi sull’acciaio e nella difesa degli interessi delle imprese europee. Ma Michel ha detto che entrambe le parti sono allineate sull’Ucraina e che l’Europa “sta facendo ciò che è necessario e stiamo preparando le prossime decisioni per mobilitare sempre più finanziamenti, più attrezzature militari per l’Ucraina e per gli ucraini”.

 

Kiev ha riaperto il monumento alla patria con il tridente ucraino

Il monumento della patria di Kiev, che rappresenta una donna guerriera che domina la capitale, è stato riaperto oggi al pubblico: il vecchio emblema sovietico con falce e martello è stato sostituito con il tridente ucraino. La statua di 62 metri fu costruita nel 1981, quando l’Ucraina faceva parte dell’Urss, in onore della vittoria sovietica sui nazisti. Kiev ha iniziato a demolire o modificare i monumenti dell’era sovietica dopo la rivoluzione filo europeista del 2014 e l’aggressione all’Ucraina da parte di Mosca nel 2022 ha accelerato il processo.

 

Von der Leyen: sostegno a Israele non ci distrarrà da Ucraina

“Siamo accanto a Israele contro il terrore e anche accanto al popolo palestinese. Hamas non lo rappresenta”. Lo ha detto la presidente della commissione europea Ursula von der Leyen alla Casa Bianca. “Dobbiamo evitare una escalation regionale, siamo particolarmente preoccupati per l’Iran”, ha aggiunto von der Leyen precisando che “il sostegno a Israele non ci distrarrà dal solido supporto all’Ucraina”.

 

Zelensky: perdite russe impressionanti in questi giorni

“L’esercito ucraino sta tenendo duro nella difesa e le perdite dei russi negli ultimi giorni sono impressionanti”. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un discorso pubblicato su Telegram. Zelensky ha riferito del suo incontro con i vertici dell’esercito ucraino tra Kherson e Mykolaiv, nel quale si è discusso della situazione nelle regioni orientali, in particolare ad Avdiivka, e di quella generale nel sud dell’Ucraina.
Sistemi di difesa area Gepard tra i nuovi aiuti tedeschi a Kiev

Nel nuovo pacchetto di aiuti militari che la Germania ha inviato all’Ucraina ci sono anche i sistemi di difesa aerea Gepard, richiesti da Kiev per contrastare gli attacchi missilistici russi. La lista del nuovo equipaggiamento è stata diffusa oggi sul sito del governo tedesco.

 

Autorità locali: missile ucraino abbattuto vicino a Sebastopoli

Un missile ucraino è stato abbattuto dai sistemi di difesa russi sul mare vicino a Sebastopoli, città della Crimea dove è di base la flotta russa del Mar Nero. Lo ha detto sul suo canale Telegram il governatore, Mikhail Razvozhayev. In precedenza era stato lanciato un allarme aereo ed era stato sospeso il trasporto via mare e via terra.

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment