HomeCronaca e AttualitàLA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

Oggi è il 631° giorno di guerra

Esplosioni nella regione di Khmelnytskyi

Esplosioni sono state udite questa mattina nella regione di Khmelnytskyi, nell’Ucraina occidentale: lo ha reso noto su Facebook il vice capo dell’Amministrazione militare regionale, Serhiy Tyurin, come riporta Rbc-Ucraina. La difesa aerea è stata attivata, ha aggiunto.

 

L’allarme di Kiev, 800 missili russi in Crimea per attaccarci

La Russia sta concentrando sulla penisola ucraina di Crimea, sul Mar Nero, occupata da Mosca dal 2014, più di 800 missili che intende utilizzare per attaccare il sistema energetico ucraino quest’inverno. Lo ha denunciato l’addetta stampa del comando meridionale ucraino, Natalia Gumeniuk, in un intervento televisivo.    “Stiamo parlando in totale di più di 800 missili pronti per essere utilizzati dal nemico nella fase del terrore energetico”, ha detto Gumeniuk, citando informazioni dell’intelligence militare ucraina (Gur). Tra i missili ammassanti sulla penisola spiccano quelli da crociera Kalibr e i missili ipersonici Onyx.    L’Ucraina non dispone di sistemi aerei in grado di intercettare tali missili sulla maggior parte del suo territorio. Ad eccezione della capitale Kiev, dove gli ucraini hanno costruito una sofisticata architettura di difesa aerea moderna con i migliori sistemi ricevuti dall’Occidente, l’Ucraina e’ generalmente vulnerabile ai missili ipersonici russi come l’Onyx o il Kinzhal.     L’anno scorso, la Russia ha condotto una massiccia campagna di attacchi aerei contro le reti termiche ed elettriche ucraine che hanno lasciato milioni di ucraini senza luce e riscaldamento nel periodo piu’ freddo dell’anno. Kiev avverte da settimane che la Russia sta ammassando missili per ripetere la campagna quest’inverno, quando le temperature scenderanno sotto lo zero.

 

La Russia ammette che le truppe ucraine operano sulla sponda orientale del fiume Dnipro occupato

Il 15 novembre, il capo delle parti occupate della regione di Kherson, ha ammesso che i soldati ucraini hanno stabilito posizioni sulla riva orientale del fiume Dnipro. Volodymyr Saldo, funzionario controllato dalla Russia nella regione occupata, ha dichiarato sul suo canale Telegram che piccoli gruppi di soldati ucraini hanno operato nell’area tra un ponte ferroviario sul Dnipro e Krynky, un villaggio a circa 35 chilometri a est di Kherson.

 

Esplosioni a Chuhuiv, allarme in tutta la regione di Kharkiv

Una serie di otto esplosioni ha scosso ieri sera la città di Chuhuiv, nella regione ucraina orientale di Kharkiv. Lo riportano i media locali. Deflagrazioni sarebbero state udite anche nel capoluogo omonimo della regione.

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment