HomeCronaca e AttualitàLA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

Oggi è il 636° giorno di guerra

Sanzioni Usa contro militari russi che uccisero civili ad Andriivka

Il dipartimento di Stato Usa ha designato due ufficiali russi per gravi violazioni dei diritti umani nei confronti dei civili in Ucraina. Si tratta di Azatbek Omurbekov, noto anche come il ‘macellaio di Bucha’, colonnello delle forze armate russe, responsabile delle uccisioni di civili a Andriivka. L’altra persona designata è il caporale Daniil Frolkin, responsabile dell’uccisione di un civile a Andriivka. In base alla designazione, Omurbekov, Frolkin e i loro famigliari non potranno fare ingresso negli Stati Uniti.

 

Ukrinform: guardie di frontiera polacche vietano il passaggio degli aiuti a Kiev

Le guardie di frontiera polacche stanno impendendo ai camion con gli aiuti umanitari della Croce Rossa di entrare in Ucraina. Come riferito da un corrispondente di Ukrinform, tra queste ci sono anche cisterne con petrolio e derivati, gas e altre sostanze pericolose che sono ferme ai parcheggi con il rischio che si possano creare incidenti. “Al momento abbiamo 24 tende (camion a telaio ndr) e otto serbatoi di carburante al confine” ha detto Taras Svitlyk, rappresentante di una società di trasporti con sede a Leopoli. Svitlyk riferisce che i trasportatori ieri hanno parlato con la polizia polacca, che è consapevole “del pericolo perché il parcheggio è molto sovraccarico di vari veicoli con benzina, gas e varie sostanze pericolose”. Il rischio, aggiunge, è che le riserve di alcune società che fanno parte dell’Associazione ucraina del petrolio e del gas (Uoga) possano terminare “perché non sappiamo quanto durerà”. Nonostante le autorità polacche abbiano affermato che gli aiuti umanitari o i beni essenziali potevano passare, secondo i camionisti ucraini anche chi trasporta aiuti umanitari, comprese attrezzature mediche, è in attesa da giorni. I camionisti polacchi protestano dal 6 novembre in tre direzioni vicine al confine, provocando enormi code su entrambi i lati perché chiedono limitazioni al numero di trasportatori ucraini che entrano in Polonia

 

Russia e Ucraina si scambiano i corpi di decine di caduti

La Russia e l’Ucraina si sono restituite reciprocamente decine di corpi di soldati rimasti uccisi nel conflitto. Lo riferiscono responsabili di entrambi i Paesi citati dalla testata Rbc. Sono 94 i corpi di soldati ucraini restituiti al loro Paese, secondo quanto ha fatto sapere il quartier generale ucraino per i prigionieri di guerra sul suo canale Telegram. Mentre alla Russia sono stati consegnati i corpi di 80 caduti, secondo quanto ha detto a Rbc il deputato della Duma Shamsail Saraliev, membro del gruppo di coordinamento parlamentare per le operazioni militari. La parte ucraina ha fatto sapere che lo scambio è avvenuto con l’assistenza e la partecipazione attiva dei rappresentanti del Comitato internazionale della Croce rossa.

 

Volodymyr Zelensky e Olena Zelenska per il compleanno di Joe Biden: “Auguriamo la vittoria nella nostra lotta comune”

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e la moglie Olena hanno augurato su X un felice compleanno a Joe Biden. “Noi, come tutti gli ucraini, siamo grati agli Stati Uniti per aver aperto la strada nella difesa della libertà e della vita in questi tempi difficili. C’è una cosa che gli ucraini si augurano a vicenda in ogni giorno simbolico al giorno d’oggi: la vittoria. Quindi oggi auguriamo al presidente Biden ciò che è così necessario per la libertà: la vittoria nella nostra lotta comune contro l’aggressione e il terrorismo”.

 

Charles Michel: Mosca vuole strumentalizzare i migranti, risponderemo

“Piena solidarietà a Petteri Orpo e alla Finlandia per la decisione di limitare i passaggi al confine orientale. Siamo grati per l’efficace impegno della Finlandia nel proteggere il confine esterno dell’Europa. I tentativi della Russia di strumentalizzare i migranti vulnerabili saranno accolti con una risposta adeguata”. Lo ha scritto su X il presidente del Consiglio Europeo Charles Michel

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment