HomeCronaca e AttualitàLA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

Oggi è il 641 giorno di guerra

Kiev: manteniamo le posizioni sulla riva sinistra del Dnipro

L’esercito ucraino rivendica di “continuare a mantenere le posizioni sulla riva sinistra del fiume Dnipro”. Lo riferisce lo stato maggiore ucraino su Facebook, aggiungendo di aver respinto 17 assalti russi sul fronte di Avdiivka.

 

La Svizzera stanzierà 100 milioni di franchi per sminare l’Ucraina

La Svizzera stanzierà 113 milioni di dollari per lo sminamento umanitario in Ucraina. Lo ha annunciato il presidente del Paese, Alain Berset. “Abbiamo deciso di stanziare un pacchetto aggiuntivo di 100 milioni di franchi svizzeri (circa 113 milioni di dollari)”, ha dichiarato Berset in conferenza stampa durante la sua visita a Kiev. Ha sottolineato che la Svizzera considera lo sminamento umanitario in Ucraina una “priorità che ha un impatto diretto sulla sicurezza umanitaria”.

 

Zelensky: grazie a tutti coloro che sostengono l’Ucraina

“Grazie a tutti coloro che sostengono l’Ucraina”. Lo ha ribadito su Telegram il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, rivolgendosi “a tutti i leader che hanno partecipato al nostro vertice ‘Grain from Ukraine’ di persona o da remoto. La nostra posizione è di principio: crediamo che nessuno al mondo abbia il diritto di bloccare la libera navigazione e di trasformare la carenza di cibo in un’arma”, ha detto il presidente ucraino.

 

Meloni: “Caro Volodymyr, l’Italia è e sarà sempre al vostro fianco”

“L’Italia è e sarà al vostro finché sarà necessario. Perché il futuro dell’Ucraina è un futuro di pace, è un futuro di libertà, è un futuro europeo”. Lo dice – rivolgendosi al “presidente Zelensky, caro Volodymyr” – la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, nel videomessaggio per il vertice ‘Grain from Ukraine’ in corso a Kiev. “Il popolo ucraino può contare sull’Italia. Ci siamo sempre stati, e ci saremo sempre” aggiunge Meloni.

 

Meloni: “Ricordiamo l’Holodomor e l’eroica resistenza del popolo ucraino di oggi”

“Non stiamo vivendo giornate come altre. Sono giornate particolari, per l’Ucraina e per tutti noi” dice Giorgia Meloni nel videomessaggio per il vertice ‘Grain from Ukraine’, in corso a Kiev, spiegando che “oggi è il 25 novembre e insieme commemoriamo le vittime dell’Holodomor, lo sterminio per fame perpetrato novant’anni fa dal regime sovietico ai danni del vostro popolo e che ha causato milioni di morti. Oggi è anche – sottolinea ancora la presidente del Consiglio – il 640esimo giorno di eroica resistenza del popolo ucraino alla guerra di aggressione russa. È il 640 giorno di resistenza a chi avrebbe voluto piegare il vostro popolo con le bombe, il buio, il freddo e la fame. Non ci sono riusciti, grazie al vostro eroismo e al vostro amore per la vostra libertà e la vostra indipendenza”.

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment