HomeCronaca e AttualitàLA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

Oggi è il 671° giorno di guerra

Russia, Navalny conferma trasferimento in prigione artica

Ci sono voluti 20 giorni per completare il trasferimento dal carcere dove si trovava prima alla colonia penale. Il tutto a meno di tre mesi dalle elezioni presidenziali in Russia. “Sfortunatamente non ci sono renne, ma ci sono enormi cani da pastore soffici e molto belli” ha scritto. “E la cosa più importante: ora vivo sopra il circolo polare artico. Nel villaggio di Kharp sul Yamal. La città più vicina ha il bellissimo nome di Labytnangi”.Navalny era scomparso all’inizio di dicembre, ma era stato ritrovato in una colonia penale il 25 dicembre, giorno del Natale cattolico.

Kiev, Aeronautica smentisce dichiarazione russa sulla distruzione di due Su-24 durante l’attacco a Fedosiia

“Non è necessario credere a tutte le dichiarazioni del Ministero della Difesa russo sulla presunta distruzione di due Su-24 ucraini durante l’attacco a Fedosiia, è falso”.

Lo ha detto il portavoce del comando dell’aeronautica militare, Yuriy Ignat, a Radio Svoboda.

“Certamente non confermo (l’abbattimento di aerei – n.d.r.). Ogni giorno “distruggono” cinque dei nostri aerei con le loro formazioni. Pertanto, non ci sono opzioni: non è necessario crederci”. “Non bisogna credere alle dichiarazioni russe su alcuni aerei distrutti lì”, ha detto Ignat.

 

Kiev, allerta aerea in diverse regioni dell’Ucraina “minaccia balistica”

Nelle regioni settentrionali, orientali e centrali dell’Ucraina è stato dichiarato l’allarme per la minaccia dell’uso di armi balistiche. Lo ha riferito l’aeronautica militare ucraina su Telegram.

“Minaccia di arrivi di armi balistiche al nord, l’est, il centro. In caso di allarme recatevi al rifugio!”, si legge nel messaggio.

 

Vertice Csi a Pietroburgo dopo annuncio Lukashenko su armi nucleari

I leader dei paesi della Comunità degli Stati Indipendenti terranno il tradizionale vertice informale a San Pietroburgo, città natale di Vladimir Putin, prima del nuovo anno. L’annuncio arriva dopo che il presidente della Bielorussia Aleksandr Lukashenko ha affermato in queste ore che la Russia ha completato le spedizioni di armi nucleari tattiche a corto raggio nel suo Paese.Intanto ieri 25 dicembre, a San Pietroburgo, il presidente russo Vladimir Putin ha tenuto una riunione del Consiglio economico supremo eurasiatico, dove era presente anche Lukashenko. Lo riportano le agenzie russe.Secondo Lukashenko, i militari bielorussi si addestrano quotidianamente. “Impariamo ogni giorno, ogni giorno. Anche gli ex wagneriani che rimangono con noi lavorano oggi nelle nostre unità, trasmettendo esperienza”, ha precisato il leader bielorusso.

 

Russia: tra i 30 “candidati” al Cremlino la giornalista Duntsova

Tra i tanti candidati (di belle ma poche speranze), anche una giornalista – e donna – Yekaterina Duntsova: scende in campo contro Putin. Ha 40 anni, madre di tre figli ed è anche un’ex rappresentante all’assemblea comunale di Rzhev. Si dice contro la guerra in Ucraina.Un altro apparente outsider solitario dice di voler sfidare il suo potere: Boris Nadezhdin. Anche l’ex parlamentare si dichiara contro la guerra: la sua sconfitta rappresenterebbe l’ennesima e ulteriore legittimazione del conflitto in Ucraina agli occhi degli elettori.

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment