HomeCronaca e AttualitàLA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

Oggi è il 674° giorno di guerra

Zelensky, ‘110 missili russi sull’Ucraina, risponderemo’

“Un totale di circa 110 missili sono stati lanciati contro l’Ucraina, causando morti e feriti”, nel massiccio attacco russo di stanotte. Lo scrive il presidente ucraino Volodymyr Zelensky su X, ribadendo che “oggi, la Russia ha usato quasi ogni tipo di arma del suo arsenale: Kindzhal, S-300s, missili da crociera e droni. Bombardieri strategici hanno lanciato missili X-101/X-505”. “Risponderemo agli attacchi terroristici. E continueremo a combattere per la sicurezza del nostro intero Paese, di ogni città e di ogni cittadino. Il terrore russo deve perdere e perderà”, aggiunge.

 

Kiev, ‘almeno 9 morti e decine di feriti nei raid russi’

Secondo le prime informazioni fornite dalle autorità ucraine, sono almeno nove le vittime del massiccio attacco russo a diverse regioni del Paese, decine i feriti, molte persone sono ancora sotto le macerie. Colpite le regioni di Kiev, Leopoli, Sumy, Odessa, Kharkiv, Zaporizhzhia e Dnipro. Un’esplosione ha danneggiato l’edificio della stazione della metropolitana Lukyanivska nella capitale, i soccorritori non sono ancora riusciti a raggiungere le persone intrappolate dai detriti. A Dnipro sono stati colpiti un ospedale e un centro commerciale, come riportano i media ucraini.

 

Kiev, mai visti tanti missili lanciati contro l’Ucraina

Secondo le prime informazioni delle autorità ucraine dopo il devastante attacco russo su diverse città ucraine, due persone sono morte a Kharkiv e a Leopoli, molte sono rimaste ferite, ci sono danni e distruzioni, palazzi in fiamme in diverse regioni, numerose eplosioni. “Non abbiamo mai visto così tanti missili contemporaneamente sui nostri monitor”, ha detto il portavoce dell’Aeronautica militare ucraina Yuriy Ihnat, “sono stati lanciati Daggers, missili balistici, S-300, missili da crociera, UAV, X-22 o X-32. Circa 18 bombardieri strategici hanno tirato X-101-X-505”.

 

Kiev, pesante attacco russo, ci serve più sostegno

“Massiccio attacco terroristico, i razzi volano di nuovo sulle nostre città e i civili vengono presi di mira. L’Ucraina ha bisogno di sostegno. Saremo ancora più forti, stiamo facendo di tutto per rafforzare il nostro scudo aereo. Ma il mondo deve capire che abbiamo bisogno di più sostegno e forza per fermare questo terrore”. Lo ha scritto su Telegram il consigliere presidenziale ucraino Andry Yermak dopo la pesante ondata di attacchi russi nella notte su moltre città ucraine, compresa la capitale Kiev.

 

Kiev chiede “più aiuti” dopo attacchi russi

Leopoli, Odessa e altre citttà ucraine provocando almeno un morto e 15 feriti mostrano che l’Ucraina ha bisogno di piu’ aiuti da parte dei partner occidentali. Lo ha detto il capo di gabinetto del presidente Volodymyr Zelensky, Andriy Yermak. “Facciamo tutto il possibile per rafforzare il nostro scudo antiaereo. Ma il mondo deve vedere che abbiamo bsogno di più aiuti e mezzi per fermare questo terrore”, ha scritto su Telegram.

 

 

 

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment