HomeCronaca e AttualitàLA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

Oggi è il 691° giorno di guerra

Visita della ministra degli Esteri nordcoreana su invito di Mosca

La ministra degli Esteri della Corea del Nord, Choe Son Hui, visiterà la Russia la prossima settimana. Su invito del ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov, la rappresentante della diplomazia nordcoreana si recherà in visita ufficiale in Russia da lunedì a mercoledì. Lo ha riferito l’agenzia di stampa statale nordcoreana Kcna. La visita rientra nell’ambito dei buoni rapporti tra i due paesi che di recente hanno rafforzato la loro cooperazione. In particolare, Corea del Nord e Russia hanno stretto accordi per forniture militari e a inizio mese gli Stati Uniti hanno affermato che Pyongyang ha recentemente consegnato missili balistici e lanciarazzi a Mosca. Alcuni di essi sono stati utilizzati negli attacchi aerei sull’Ucraina tra la fine di dicembre e l’inizio di gennaio.

 

Mosca: abbattuti 23 droni ucraini nelle ultime 24 ore

I sistemi di difesa aerea russi hanno intercettato 23 droni ucraini nelle ultime 24 ore, oltre a 17 razzi di sistemi di artiglieria a lancio multiplo Himars e Uragan: lo ha reso noto il ministero della Difesa russo, come riporta la Tass. “Le difese aeree hanno abbattuto 23 droni ucraini vicino agli insediamenti di Novoandreyevka, Spornoye e Lipovoye nella Repubblica popolare di Donetsk; Podkuichansk e Popasnaya nella Repubblica popolare di Lugansk; Veseloye, Lyubimovka e Novoye nella regione di Zaporizhizhia e Novaya Kakhovka nella regione di Kherson, oltre a 17 proiettili di sistemi a lancio multiplo Himars e Uragan”, si legge in un comunicato.

 

Droni ucraini hanno attaccato la regione russa di Kursk

Droni ucraini hanno attaccato il villaggio di Tetkino nel distretto di Glushkovsky, nella regione russa di Kursk, ha riferito su Telegram il governatore Roman Starovoit, citato da Ria Novosti. “Purtroppo c’è un ferito”, ha scritto Starovoit.

 

NATO, presto la più grande esercitazione in Europa dalla guerra fredda

Tra febbraio e marzo si terrà una grande esercitazione della Nato in Europa con 41mila soldati di 32 Paesi membri e cinquanta navi da guerra. Tale operazione dovrà simulare una risposta rapida in caso di aggressione sul suolo della Nato. Si svolgerà tra Polonia, Germania e Paesi baltici.

APPROFONDISCI QUI LA NOTIZIA

 

+Europa: a Milano presidio pro-Kiev davanti a evento filo-Putin.  

“Oggi alle 17.30, nello spazio Ritter in via Maiocchi, si terrà un evento dal titolo ‘Darja Dugina e il Donbass’, organizzato da Vento dell’Est, nella cornice più ampia di tutta una serie di eventi di associazioni filo-russe in giro per l’Italia. Non possiamo permetterci di perdere la guerra dell’informazione e, soprattutto, della disinformazione: per questo motivo +Europa Milano e UaMi, l’associazione degli Ucraini Milanesi, hanno organizzato un presidio, alle 17.30 in via Maiocchi angolo via Eustachi, nei pressi dello spazio Ritter dove si terrà l’evento”. Così Paolo Costanzo portavoce di +Europa Milano. “Da liberali siamo convinti che tutti abbiano il diritto di esprimere le loro idee. Siamo però altrettanto convinti che, nel momento in cui è in corso un evento che diffonde le menzogne di un regime sanguinario e criminale, facendo propaganda a un’aggressione illegale, sia nostro diritto, oltre che dovere, manifestare apertamente il nostro dissenso cercando di fornire ai cittadini una informazione corretta”, ha aggiunto Ennio Ferlito, membro del direttivo di +Europa Milano. Al presidio a sostegno della Resistenza Ucraina ad ora hanno aderito anche le sezioni milanesi di Azione e Italia Viva, l’associazione Enzo Tortora – Radicali Milano, Ponte Atlantico, LibeRI – Appello Libdem, l’associazione Liberal Forum e Universitari Liberali Unimi.

 

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment