HomeCronaca e AttualitàLA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

Oggi è il 694° giorno di guerra

Olena Zelenska paragona l’invasione della Russia alle radiazioni del disastro di Chernobyl

“Dopo l’esplosione della centrale di Chernobyl, la comunità internazionale ha stanziato più di un miliardo e mezzo di euro per mettere al sicuro gli impianti. Era chiaro a tutti che nonostante Chernobyl si trovasse su territorio ucraino, le radiazioni avrebbero raggiunto tutti in Europa. Ecco dopo due anni, mi pare sia chiaro: l’invasione russa è come le radiazioni e si diffonderà ben oltre l’Ucraina se non viene contenuta adesso”. Lo dice al Corriere della Sera Olena Zelenska, la first lady Ucraina. “Fino al 40% in Europa e negli Stati Uniti soffre gli effetti della guerra sotto forma di stress e ansia”, dice.

“Proprio come il mondo civilizzato e democratico – prosegue – si ispira al coraggio degli ucraini, le dittature di tutto il mondo si ispirano all’esempio della Russia. Quindi smettere di aiutare l’Ucraina significa accettare la sconfitta della democrazia. Ci piacerà un mondo governato da dittatori? Ne dubito. Se ora l’Ucraina riesce a contenere con successo l’esercito di uno dei più potenti dittatori del mondo, il mondo ha la possibilità di mettere fine a questo. Ma possiamo farlo solo insieme. Solo così tutti gli aggressori e dittatori del pianeta vedranno che la guerra non serve a raggiungere i loro obiettivi. Perché il mondo libero è ancora più forte”.

“Alla vigilia di Capodanno, – aggiunge – mentre il mondo intero festeggiava, la Russia ha condotto massicci bombardamenti sull’Ucraina. Hanno tirato in contemporanea contro tutte le città e con tutti i tipi di armi. Di solito lo fanno di notte per demoralizzare i civili. Invece di fare brindisi e auguri, contavamo i morti: 10, 15, 30… A Kiev, i soccorritori hanno ripulito le macerie il giorno di Capodanno. A Kherson, i bombardamenti russi hanno ucciso un ragazzo di 11 anni. Il suo nome era Hlib e la sua famiglia dice che sarebbe potuto diventare un pianista eccezionale perché aveva imparato a suonare il piano e gli piaceva molto. Così è iniziato il nuovo anno a Kherson. Immagina i sentimenti con cui gli ucraini si addormentano e si svegliano ogni giorno da due anni. Immaginati di vivere così: la maggior parte della nostra gente soffre di disturbo da stress post-traumatico”.

 

Governatore della città russa di Belgorod: “Ferita una donna”

Le forze armate di Kiev hanno effettuato nella notte e nelle prime ore della mattinata una serie di raid sulla regione russa di Belogorod. Lo ha annunciato il governatore locale Vyacheslav Gladkov. Una donna ha riportato “una ferita da scheggia all’articolazione del ginocchio destro”, ha reso noto. Inoltre nel villaggio di Myasoedovo vicino a Belgorod, due abitazioni private hanno subito diversi danni.

 

Kiev: “Abbattuti 22 su 33 droni suicida lanciati nella notte dalla Russia”

“Le forze di difesa aerea ucraine hanno abbattuto 22 dei 33 veicoli aerei senza equipaggio Shahed (UAV) lanciati dalla Russia”, riferisce Ukrinform citando il Comando dell’Aeronautica delle Forze Armate dell’Ucraina. “Nella notte del 18 gennaio 2024 gli occupanti hanno attaccato, da Primorsko-Akhtarsk e dalla regione di Kursk, con 33 UAV Shahed-136/131. Colpita la regione di Kharkiv con due missili guidati antiaerei S-300 lanciati da Belgorod”.

 

Zelensky risponde a Trump: “Pensa prima di parlare”

Volodymyr Zelensky ha risposto all’ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump “pensa prima di parlare” in merito alle sue parole sulla rapida fine del conflitto in Ucraina qualora fosse eletto presidente. Lo ha detto in una conferenza stampa a Davos. Trump, dopo l’Iowa, il 16 gennaio ha ribadito che va d’accordo con il presidente russo Vladimir Putin e che, se eletto presidente, risolverebbe rapidamente il conflitto in Ucraina. Allo stesso tempo, il Presidente ucraino ha parlato di alcune dichiarazioni espresse dai politici Usa riguardo a una possibile diminuzione del sostegno all’Ucraina. “Sicuramente alcune voci, voci radicali della parte repubblicana vengono ascoltate e mettono sotto pressione la società Ucraina. A volte siamo sorpresi, a volte la società ha semplicemente paura”.

 

Mosca: “Abbattuti 10 missili ucraini diretti sulla città di Belgorod”

La Russia afferma che i suoi sistemi di difesa aerea hanno abbattuto dieci missili ucraini in avvicinamento a Belgorod. I bersagli aerei che “volavano verso la città sono stati tutti abbattuti”, ha scritto il governatore regionale Vyacheslav Gladkov. Non si registrano al momento vittime né danni particolari.

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment