HomeCronaca e AttualitàLA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

Oggi è il 724° giorno di guerra

Tajani: “La libertà dell’Ucraina è di fondamentale importanza”

“Continuiamo a difendere il presidente Zelensky e il suo Paese. La libertà dell’Ucraina è di fondamentale importanza. Una sconfitta dell’Ucraina non porterebbe alla pace, mentre la sua difesa può portarla”. Lo ha detto il vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, parlando alla stampa italiana a margine della Conferenza sulla sicurezza di Monaco.

 

Kiev: russi martellano Avdiivka e catturano soldati ucraini

I russi continuano a bombardare pesantemente Avdiivka. “Stanno praticamente cancellando Avdiivka dalla faccia della terra” scrivono i capi militari ucraini, secondo quanto riporta la Pravda locale. “I russi sono numericamente superiori in termini di personale, artiglieria e aviazione”. Gli ucraini ammettono che “molti dei nostri soldati sono stati catturati. Lotteremo per la liberazione di ogni nostro fratello”.
Lituania: la Russia può distruggere architettura della sicurezza europea

“La vittoria del regime di Putin in Ucraina distruggerebbe l’architettura di sicurezza dell’intera Europa stabilita dopo la fine della guerra fredda. Dobbiamo fornire subito all’esercito ucraino gli armamenti e le munizioni necessarie e sostenere gli ucraini fino alla vittoria finale”. Lo ha detto il ministro degli esteri lituano, Gabrielius Landsbergis, al termine dell’incontro con il suo omologo britannico, David Cameron,  nell’ambito della conferenza sulla sicurezza di Monaco.

 

Parigi, Macron e Zelensky firmano accordo bilaterale sulla sicurezza

Il presidente francese Emmanuel Macron e quello ucraino Volodymyr Zelensky hanno firmato all’Eliseo l’accordo bilaterale di sicurezza. Sono 25 i Paesi che si sono impegnati per la sicurezza dell’Ucraina con un accordo bilaterale. Nel pomeriggio, a Berlino, il presidente ucraino ha firmato un accordo analogo con la Germania.

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment