HomeCronaca e AttualitàLA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

Oggi è il 730° giorno di guerra

Ex presidente Lettonia, il Sud del mondo protegge la Russia

“Il cosiddetto sud globale sta rallentando la creazione di un tribunale internazionale per giudicare i crimini commessi dalla Russia in Ucraina”. Lo ha affermato l’ex presidente della Lettonia e rappresentante speciale del Paese baltico in materia di diritto internazionale presso le Nazioni unite, Egils Levits.
“I Paesi del sud del mondo condannano la Russia in linea di principio, ma non appoggiano risoluzioni formali di condanna”, ha detto Levits. “La loro riluttanza è particolarmente netta quando si tratta di creare un tribunale internazionale per portare in giudizio i responsabili dei crimini commessi in Ucraina”.

 

Estonia: “Non si ritardi il supporto militare all’Ucraina”

“Quanto più gli aiuti all’Ucraina tarderanno, tanto più ad approfittarne saranno la Russia e i suoi interessi”. Lo ha ribadito la prima ministra estone, Kaja Kallas, in un discorso tenuto oggi a Tartu in occasione del 106° anniversario della nascita della Repubblica estone.

Nel suo intervento, Kallas ha sottolineato l’importanza di vincere la crescente stanchezza per la guerra in Ucraina e supportare militarmente il Paese con rinnovato vigore rafforzando, tra le altre, cose la produzione di armamenti nei singoli Paesi europei.

“Droni, munizioni guidate, macchine da guerra senza pilota: questi sono solo alcuni esempi di armi che in Estonia siamo in grado di produrre con successo. Siamo in grado di prendere decisioni politiche rapide, abbiamo persone intraprendenti e una forza lavoro intelligente. Diverse grandi aziende internazionali del settore della difesa hanno recentemente mostrato interesse a investire in Estonia. Ciò potrebbe anche fornire un importante impulso per il nostro prossimo balzo in avanti nello sviluppo economico”, ha detto la premier estone.

 

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment