HomeCronaca e AttualitàLA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

Oggi è il 740° giorno di guerra

Berlino: “Putin vuole destabilizzare la Germania”

Il ministro della Difesa tedesco, Boris Pistorius, ha accusato il presidente russo Vladimir Putin di cercare di “destabilizzare la Germania”, in seguito alla diffusione da parte della Russia di scambi confidenziali tra ufficiali tedeschi sulle consegne di armi all’Ucraina. “Si tratta semplicemente di utilizzare questa registrazione per destabilizzare” e minare “l’unità del paese”, ha detto alla stampa a Berlino.

Mosca afferma che ben 38 droni ucraini sono stati distrutti stanotte dalle difese aere russe sulla Crimea. “E’ stato sventato un tentativo del regime di Kiev di effettuare un attacco terroristico contro obiettivi della Repubblica di Crimea utilizzando velivoli senza pilota ad ala fissa”, ha affermato il Ministero della Difesa russo in un comunicato citato dall’agenzia di stampa Tass.

 

Zelensky: “Il mondo ci aiuti a vincere sul male russo”

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha chiesto che il mondo aiuti Kiev a sconfiggere il “male russo”. Intanto, il bilancio delle vittime di un attacco di droni russi su Odessa, avvenuto ieri all’alba, è salito a 11: tra questi, anche quattro bambini. “Mark, che non aveva nemmeno tre anni, Yelyzaveta, otto mesi, e Timofey, quattro mesi”, ha detto Zelensky, nominando le vittime più giovani dell’attacco in un post su Telegram. “I bambini ucraini sono gli obiettivi militari della Russia”, ha detto. Funzionari locali hanno affermato che il bilancio potrebbe aumentare ulteriormente poiche’ c’erano ancora persone disperse per più di 36 ore dopo il bombardamento. Il presidente ucraino aveva implorato sabato gli alleati occidentali di Kiev di fornire più sistemi di difesa aerea mentre la Russia continua a martellare l’Ucraina con droni, missili e fuoco di artiglieria quando la guerra e’ entrata nel suo terzo anno. L’Ucraina è attualmente sulla difensiva, con la Russia che ha recentemente ottenuto conquiste in prima linea sul campo di battaglia. Zelensky ha detto che 215 soccorritori hanno preso parte a un’operazione di ricerca e salvataggio in corso a Odessa. Se il ritardo nell’approvazione di un pacchetto di aiuti Usa da 60 miliardi di dollari ha costretto Kiev a dover affrontare la carenza di munizioni, Zelensky ha affermato che l’attacco ha mostrato l’importanza di sostenere l’Ucraina.

 

Navalny, video mostra fiume di gente in fila al cimitero

Kira Yarmysh, la portavoce di Aleksei Navalny, l’oppositore russo morto a metà febbraio in una colonia penale nell’Artico, ha postato su X un video in cui mostra una lunghissima fila di persone in attesa al cimitero di Borisov a Mosca per deporre fuori sulla sua tomba. “Questa è la fila per il cimitero oggi. Non ci sono parole. Grazie a tutti quelli che verranno!”, ha scritto, mentre il video accelerato mostra il fiume di gente venuto a omaggiare la memoria di Navalny.

 

Gori: “Nessuna differenza tra le parole di Putin e di Conte”

“Putin: ‘Se volete veramente fermare la guerra, allora dovete fermare la fornitura di armi all’Ucraina. Fate questo e la guerra finirà in poche settimane’. Conte: ‘È chiaro che per noi dire che bisogna perseguire la vittoria militare dell’Ucraina, come c’è scritto nella risoluzione Ue, e pensare di dedicare 5 miliardi all’anno in armamenti a Kiev è una linea insostenibile’. Trovate le differenze. Non ce ne sono? Appunto”. Così il sindaco Pd di Bergamo, Giorgio Gori, su X.

 

Zelensky: “Sotto le macerie di un edificio a Odessa potrebbero esserci dei bambini”

Sotto le macerie del condominio colpito dall’attacco dei droni di ieri a Odessa potrebbero esserci dei bambini. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, riferendosi al condominio di nove piani colpito dai droni russi che hanno distrutto 18 appartamenti.

Nelle operazioni di salvataggio in corso sono coinvolte 215 persone. Cinque persone sono state salvate, ma 10 sono state trovate morte, tra cui tre bambini piccoli: uno di 2 anni, uno di otto mesi e uno di quattro mesi. “Le ricerche continueranno fino a quando non sarà chiarito il destino di tutti coloro che erano nell’edificio”, ha detto Zelensky.

“Ogni perdita russa in prima linea è la risposta del nostro Paese al terrorismo russo”, ha aggiunto. “Il mondo deve rispondere a ogni manifestazione del male russo e respingere le azioni della Russia. Ogni atto di terrorismo russo ignorato dal mondo permette loro di continuare a uccidere”.

 

 

 

 (Fonte foto GEOPOP)

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment