HomeCronaca e AttualitàLA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

Oggi è il 198° giorno di guerra

Le Maire: sanzioni Ue funzionano, non ascoltate bugie

“Siamo fermi nell’attuazione di forti sanzioni contro la Russia. E voglio dirlo chiaramente: le sanzioni europee contro la Russia funzionano. La Russia sta affrontando una grave recessione di oltre 4%, un alto livello dell’inflazione di oltre il 14% e gravi difficoltà nella catena di approvvigionamento”. Lo ha dichiarato il ministro francese dell’Economia, Bruno Le Maire, al suo arrivo all’Eurogruppo a Praga in un punto stampa con il suo omologo tedesco, Christian Lindner. “Quindi non ascoltate le bugie di coloro che non ci aspettiamo difendano i valori europei. Non ascoltate le bugie di coloro che spiegano che le sanzioni non funzionano. In realtà sono efficienti e dovremmo essere orgogliosi del modo in cui le nazioni europee hanno mostrano unita’ contro l’aggressione di Putin”, ha aggiunto.

 

Kiev: nel Kherson i russi usano i civili come scudi umani

I russi usano la popolazione locale come “scudo umano” in alcune zone della regione di Kherson (sud): lo rende noto su Facebook lo stato maggiore delle forze armate di Kiev, riporta Unian. “In relazione all’offensiva delle nostre truppe, in alcune aree della regione di Kherson, le unità delle forze armate della Federazione Russa stanno passando alle tattiche di azioni terroristiche contro i civili locali – si legge nel messaggio -. Secondo le informazioni disponibili, nel villaggio di Bolshaya Aleksandrovka, gli occupanti usano la popolazione locale come ‘scudo umano’. L’insediamento è chiuso all’ingresso e all’uscita”.

 

Sanzioni Usa a società Iran per fornitura droni a Mosca

Gli Usa hanno imposto sanzioni ad una società iraniana, la Safiran Airport Service, che ha aiutato a inviare droni alla Russia da usare in Ucraina e hanno ammonito aziende non iraniane a non farsi coinvolgere in tale commercio. La misura è stata presa dal tesoro due mesi dopo che la Casa Bianca ha divulgato informazioni di intelligence secondo cui Mosca aveva chiesto droni a Teheran per il conflitto in Ucraina.

 

Rappresentante Gb all’Onu: Kiev ha diritto alla difesa

“L’Ucraina ha tutto il diritto di difendersi legalmente e moralmente e lo sta facendo con grande coraggio, non combatte solo per la sua esistenza ma in difesa della carta Onu”. Lo ha detto l’ambasciatrice britannica alle Nazioni Unite, Barbara Woodward, durante la riunione del Consiglio di sicurezza. “La Gran Bretagna è orgogliosa di sostenere la gente ucraina e continueremo a farlo, continueremo a essere contro questa aggressione, per la libertà, la democrazia e la sovranità delle nazioni in tutto il mondo” ha aggiunto.

 

Zelensky annuncia liberazione città di Balakliya

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha pubblicato un video che mostra il resoconto delle truppe ucraine sull’esecuzione dell’ordine di liberare la città di Balakliya, nella regione di Kharkiv. Lo riferisce Ukrinform. “Ogni cosa è al suo posto: la bandiera dell’Ucraina è in una città ucraina libera sotto un cielo ucraino libero! Grazie!” ha scritto Zelensky. Le forze armate di Kiev hanno liberato più di 20 insediamenti nella regione.

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment