HomeCronaca e AttualitàLA GUERRA TRA HAMAS – ISRAELE

LA GUERRA TRA HAMAS – ISRAELE

LA GUERRA TRA HAMAS – ISRAELE

Oggi è il 55° giorno di guerra

Cnn: rilasciata il secondo ostaggio Usa

Liat Beinin, con doppia cittadinanza israeliana e statunitense è ora nelle mani della Croce Rossa. Lo riferisce una fonte della Cnn. Beinin era stata sequestrata da Hamas il 7 ottobre. La donna è il secondo ostaggio Usa liberato durante queste giornate di tregua, dopo la piccola Abigail Edan, di 4 anni. Beinin e il marito, Aviv Atzili, erano dispersi dal 7 ottobre. Nei giorni scorsi, la Casa Bianca aveva riferito che nel primo gruppo di donne e bambini che Hamas avrebbe liberato a seguito dell’accordo con Israele, erano comprese tre ostaggi Usa.

 

Idf: i 10 israeliani e 4 thailandesi portati in Egitto

L’esercito di Israele afferma che i 14 ostaggi rilasciati da Hamas questa sera – 10 israeliani e quattro cittadini tailandesi – sono stati trasferiti dalla Croce Rossa dalla Striscia di Gaza all’Egitto, attraverso il valico di Rafah, lo scrive il Times of Israel.

Saranno portati a un punto d’incontro dove le forze israeliane verificheranno la loro identità, prima di scortarli in Israele attraverso un cancello laterale al valico di Kerem Shalom. “Le famiglie degli ostaggi vengono aggiornate dai rappresentanti dell’IDF con le ultime informazioni disponibili”, afferma l’IDF.

 

Blinken insiste: prolungare la tregua a Gaza

Il segretario di Stato americano Antony Blinken, prima di lasciare Skopje diretto in Israele, ha detto che si concentrerà sull’estensione nella tregua e nella pausa dei combattimenti a Gaza, “in modo da poter continuare a liberare più ostaggi e consentire più aiuti umanitari”.

“Vorremmo vedere un prolungamento della tregua poiché ciò ha consentito innanzitutto il rilascio degli ostaggi e il loro ricongiungimento con le famiglie”. “Abbiamo potuto anche aumentare gli aiuti umanitari alla popolazione di Gaza che ne ha disperatamente bisogno”, ha sottolineato.

 

Hamas: nessun passo avanti per prolungare la tregua

“Gli sforzi per estendere la tregua non sono ancora maturati”, e l’offerta da parte israeliana “non la riteniamo degna di studio”. Lo ha detto Osama Hamdan, alto funzionario di Hamas in Libano, al canale di Hezbollah Al-Madayeen, ripreso da Times of Israel. Se non sarà raggiunto un accordo per una seconda proroga, la tregua scadrà domani mattina.

 

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment