HomeCronaca e AttualitàLA GUERRA TRA HAMAS – ISRAELE

LA GUERRA TRA HAMAS – ISRAELE

LA GUERRA TRA HAMAS – ISRAELE

Oggi è il 59° giorno di guerra

Israele innalza allerta viaggi per Gb, Francia, Germania

In Israele, il Consiglio di sicurezza nazionale ha alzato il livello di allerta per i viaggi che gli israeliani vorranno fare in diversi Paesi europei, tra cui Francia, Regno Unito e Germania. La loro classificazione indica una “potenziale minaccia” in questi Paesi e aumenta il livello di allerta a due su cinque.   “Non stiamo dicendo agli israeliani di non andare in Europa, ma di essere piu’ vigili del solito”, ha riferito un alto funzionario dell’istituto. Israele invita i connazionali a “evitare di esporre cartelli israeliani ed ebraici ed evitare assembramenti”, ma ha chiarito che e’ possibile partecipare agli eventi di Hanukkah tenuti in luoghi sicuri. “Non stiamo dicendo di non andare agli eventi, ma proprio come gli israeliani possono andare, cosi’ possono fare le organizzazioni terroristiche. In un evento con molti partecipanti, e’ meglio essere in un luogo sicuro”, ha aggiunto la fonte.

 

Trovata mappa di una base di Israele compilata da spia Hamas

Tra i piani dettagliati di Hamas per l’attacco dello scorso 7 ottobre, l’esercito ha trovato la mappa di una base militare che quasi certamente fu compilata grazie ad una spia. Lo ha fatto sapere il Guardian che ha citato una fonte dell’intelligence israeliana.

La mappa della base – ha detto la fonte – è molto “più dettagliata di quanto sarebbe stato richiesto dall’esercito stesso”. “La compilazione di una mappa del genere – ha spiegato – può essere stata fatta solo utilizzando ‘conoscenze interne’: quasi certamente una spia di Hamas”.

 

Oms chiede a Israele ritiro ordine vuotare magazzini Gaza

Il direttore generale dell’Oms ha chiesto a Israele di ritirare l’ordine di svuotare il suo magazzino di materiale sanitario a Gaza entro 24 ore. “Chiediamo a Israele di ritirare l’ordine e di adottare tutte le misure possibili per proteggere i civili e le infrastrutture civili, compresi gli ospedali e le strutture umanitarie”, ha scritto Tedros Adhanom Ghebreyesus su X.

 

Onu: “A Gaza la situazione è apocalittica”

La situazione nella Striscia di Gaza devastata dalla guerra è “apocalittica’: i civili sono costretti a fare “una scelta impossibile dopo l’altra” in un territorio dove “nessuno luogo è sicuro” e “nessuno è al sicuro”. Lo scrive su X il sottosegretario generale dell’Onu per gli Affari umanitari, Martin Griffiths.

 

WSJ, Israele vuole allagare i tunnel di Hamas a Gaza

Le Forze di difesa israeliane vorrebbero allagare la rete di tunnel di Hamas nella Striscia di Gaza con acqua di mare. Lo rivela il Wall Street Journal, secondo cui nei giorni scorsi cinque grandi pompe idriche sono state installate a nord del campo profughi di al Shati, ognuna delle quali capace di pompare migliaia di metri cubi di acqua di mare. Israele ha informato gli Stati Uniti che stanno lavorando a questa opzione e che stanno studiando la fattibilità del piano e i fattori ambientali.

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment