HomeCronaca e AttualitàLA GUERRA TRA HAMAS – ISRAELE

LA GUERRA TRA HAMAS – ISRAELE

LA GUERRA TRA HAMAS – ISRAELE

Oggi è il 72° giorno di guerra

Capo Pentagono: “Usa continueranno a fornire armi a Tel Aviv”

Così Lloyd Austin, che ha anche avvertito l’Iran di “smettere” di sostenere i ribelli Huthi che continuano ad attaccare le navi nel Mar Rosso. A Varsavia incontro capi Mossad, Cia e premier Qatar su ostaggi: discusso della possibilità di rinnovare i negoziati. Tuttavia, afferma la Casa Bianca, l’accordo non è “imminente”. Intanto Hamas ha pubblicato un nuovo video di tre ostaggi trattenuti nella Striscia. Israele ha scoperto vicino al valico di Erez un “enorme sistema di tunnel

 

Israele, scoperto sistema di tunnel nella Striscia di Gaza vicino al valico di Erez

La rete di gallerie, che è stata utilizzata nell’attacco del 7 ottobre, è dotata di impianti elettrici, fognari e porte blindate. “Si divide in vari rami con un’estensione di oltre 4 chilometri, arriva a soli 400 metri dal valico, con una profondità di 50 metri sottoterra”, ha fatto sapere l’esercito israeliano.

 

Fotografo palestinese colpito da agenti Israele, Usa preoccupati

Gli Usa si sono detti “profondamente preoccupati” per l’attacco a un fotografo palestinese dell’agenzia turca Anadolu da parte di agenti di polizia israeliani a Gerusalemme est.  Durante gli scontri con le forze dell’ordine a margine della preghiera del venerdì vicino alla moschea di al-Aqsa, Moustafa al-Kharouf è stato colpito da agenti prima al volto, poi con il calcio di un fucile, secondo le immagini recuperate dall’Afp. Messo a terra, è stato poi preso a calci violentemente ed è stato ricoverato in ospedale. La polizia israeliana ha dichiarato di “aver sospeso immediatamente le operazioni degli agenti” coinvolti. Interrogato sulla questione, il portavoce del dipartimento di stato americano Matthew Miller ha detto che gli Stati Uniti sono “profondamente preoccupati per le immagini inquietanti dell’uso della forza contro un giornalista viste in questo video”. “Riteniamo opportuno che questo video sia oggetto d’inchiesta e, se i fatti lo richiedono, che le persone coinvolte rendano conto delle loro responsabilita'”, ha aggiunto.

 

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment