HomeCronaca e AttualitàLABORATORI DI RIUSO CREATIVO

LABORATORI DI RIUSO CREATIVO

LABORATORI DI RIUSO CREATIVO

Il nuovo progetto “Work in progress”, ideato e promosso da Terzo Millennio – Laboratorio di Umana Solidarietà, sostenuto con i fondi dell’Otto per Mille della Chiesa Valdese e realizzato in collaborazione con il Comune di Lecce e la Fondazione Emmanuel che prenderà il via lunedì 8 maggio, a Lecce, al Centro di Prossimità “Casa Comune”, in via Don Bosco 18, con i laboratori di riuso creativo, guidati da artigiani esperti in formazione esperienziale.

In programma due percorsi teorico-pratici sul riuso dei materiali di scarto e sulla rigenerazione dei vecchi oggetti per stimolare la manualità e la creatività dei partecipanti, usando la metodologia del “learning by doing” e del “cooperative working”. Le attività mirano a far riacquisire le competenze personali e relazionali a chi, per motivi diversi, vive ai margini o in condizione di svantaggio economico e sociale, ma sono aperti anche a chiunque abbia curiosità e interesse verso il riciclo creativo.

Si inizierà lunedì 8 maggio, dalle 14 alle 18, con il laboratorio di sartoria, tenuto da Alessandra Tamburini, dedicato al confezionamento di borse tramite tecniche di recupero di vecchie stoffe e vestiti, ai quali si restituirà nuova vita in un’ottica di sostenibilità ambientale e di economia circolare. Si forniranno le basi dell’utilizzo della macchina da cucire per poi proseguire con la progettazione e la realizzazione del cartamodello di una borsa da confezionare insieme. Il cucito è una pratica che favorisce il benessere psicofisico individuale, la collaborazione e la condivisione di idee per la realizzazione di un obiettivo comune.

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment