HomeCronaca e AttualitàLE ATTIVITÀ COMMERCIALI CITTADINE VANNO SUPPORTATE NON OSTACOLATE

LE ATTIVITÀ COMMERCIALI CITTADINE VANNO SUPPORTATE NON OSTACOLATE

LE ATTIVITÀ COMMERCIALI CITTADINE VANNO SUPPORTATE NON OSTACOLATE

Nell’ottica della semplificazione delle procedure amministrative e per concedere maggiore tempo alle attività commerciali, in data odierna ho presentato e discusso in Consiglio Comunale una domanda di attualità avente ad oggetto: Chiarimenti sul “Regolamento comunale per l’arredo urbano dello spazio pubblico per attività stagionali econtinuative, dehors”, a seguito della legge n. 14/2023 di conversione del D.L. 198/2022 (Milleproroghe).

In particolare chiedevo al Sindaco se oltre a consentire la permanenza temporanea di strutture amovibili per dehors su vie e piazze di interesse culturale senza l’autorizzazione della Soprintendenza, così come disposto dal Governo nazionale con la legge di Bilancio 2023,  non fosse il caso di modificare anche la delibera di Giunta Comunale n. 6 del 12.01.2023 nella parte in cui stabilisce che, a partire dal 01.04.2023, le autorizzazioni di occupazione di suolo pubblico per dehors dovranno essere conformi al “Regolamento comunale per l’arredo urbano dello spazio pubblico per attività stagionali e continuative, dehors”, prorogando sino al 31.06.2023 la validità di tutte le occupazioni di suolo pubblico per dehors   già concesse.

Il Sindaco Salvemini ha confermato che nessuna proroga verrà concessa alle autorizzazioni di occupazione di suolo pubblico per dehors e che a far data del 1 aprile le stesse dovranno essere conformi al “Regolamento comunale per l’arredo urbano dello spazio pubblico per attività stagionali e continuative, dehors”, approvato con delibera di Consiglio Comunale n. 40/2019.

Spiace constatare che mentre il governo nazionale con la Legge 24 febbraio 2023, n. 14, di conversione del  D.L. 198/2022 (Milleproroghe), che ha prorogato ulteriormente al 30.06.2023 la scadenza prevista dal decreto legge n. 144 del 23.09.2022 (c.d. aiuti ter), che consente la permanenza temporanea di strutture amovibili per dehors su vie e piazze di interesse culturale senza l’autorizzazione della Soprintendenza, ha lanciato un segnale importante in favore delle attività commerciali, invece il Governo Salvemini dimostra ancora una volta la lontananza dalle istanze e necessità di ristoranti, bar, locali notturni della nostra città.

Gruppo Consiliare “Lista Congedo”

Il Capogruppo Andrea Pasquino

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment