HomeSportLE QUALIFICHE DANNO IL VIA ALLA COMPETIZIONE RMCIT

LE QUALIFICHE DANNO IL VIA ALLA COMPETIZIONE RMCIT

LE QUALIFICHE DANNO IL VIA ALLA COMPETIZIONE RMCIT

Giovedì 27 luglio ha segnato il vero e proprio lancio della quinta edizione del Rotax MAX Challenge International Trophy sul Circuit International du Mans. Dopo due giorni di Prove Libere, i 294 partecipanti erano pronti a disputare le Qualifiche, prima tappa di un’agguerrita competizione per la vittoria.

Il cielo era coperto e la temperatura era vicina ai 20°C a Le Mans giovedì mattina. La pista era asciutta, ad eccezione del DD2 Max e del DD2 Max Masters che hanno dovuto fare i conti con una pioggia di passaggio. Il francese Zack Zhu è stato il più veloce nella Micro Max, mentre l’estone Nikita Ljubimov ha fatto segnare il miglior tempo nella Mini Max. Tom Dussol (FRA) ha conquistato la pole position di Junior Max ed Ethan Jeff-Hall (GBR) è stato il poleman di Senior Max. Il danese Christian Sørensen ha fatto segnare il miglior tempo in DD2 Max e il tedesco Lennart Schreiber si è assicurato la pole position in DD2 Max Masters.
Le inevitabili mancate presentazioni dell’ultimo minuto sono state poche e lontane tra loro e il numero di partecipanti all’RMC International Trophy 2023 è rimasto vicino a 300 per tutte e sei le categorie. Dopo un’ultima sessione di prove libere, il lavoro serio è iniziato con le qualifiche, sei minuti intensi per ogni pilota.
Micro Max: pole position francese con Zhu

Zack Zhu (FRA-Alonso Kart/Rotax/Mojo) si era preparato a buttare tutto quello che aveva nel quinto e ultimo giro della sessione. Ci è riuscito con il tempo di 59”781, che lo ha portato a 15 millesimi di secondo dal precedente leader Senn Lindeman (NLD-Birel ART/Rotax/Mojo). Emerson MacAndrew-Ursen (GBR-LN/Rotax/Mojo) segue al 3° posto a 26 millesimi.

Ljubimov, miglior tempo nella Mini Max

Nikita Ljubimov (EST-Tony Kart/Rotax/Mojo) ha gradualmente aumentato la sua potenza per conquistare la pole position – 57”159 – al suo quinto e ultimo giro lanciato. Jacob Ashcroft (GBR-LN/Rotax/Mojo) è arrivato 2° a un centesimo mentre Maxim Bobreshov (KR/Rotax/Mojo) è arrivato 3° a 0.155”.

Junior Max: seconda pole francese grazie a Dussol

Le due sessioni di qualifiche hanno prodotto prestazioni molto simili. Alla fine è stato Tom Dussol (FRA-CRG/Rotax/Mojo) il più veloce con 54’115 alla fine della prima sessione, mentre Philippe Armand Karras (FRA-Kosmic/Rotax/Mojo) ha fatto segnare il tempo di 54′ 150 nella sessione 2. Toms Strele (AUT-LN/Rotax/Mojo) è arrivato 3° davanti ad Alberto Kiko Fracassi (ITA-Tony Kart/Rotax/Mojo) e Georges Nassar (ARE-KR/Rotax/Mojo).

Jeff-Hall fa la differenza in Max Senior

Ethan Jeff-Hall (GBR-Tony Kart/Rotax/Mojo) è stato l’unico pilota a scendere sotto i 53” nelle tre sessioni di Max Senior Qualifying al RMCIT. Il suo terzo giro di 52”983 ha conquistato la pole position nella categoria dei 107. Nella sessione 3, Elia Pappacena (ITA-Tony Kart/Rotax/Mojo) ha registrato un tempo di 53.072, mentre Matthew Higgins (GBR-Tony Kart/Rotax/Mojo) ha fatto segnare 53.145 nella sessione 2. Adam Rahali (DZA-Kosmic/Rotax/ Mojo) e Devyan Roest (NLD-Tony Kart/Rotax/Mojo) hanno completato i primi cinque.

Sørensen il poleman del DD2 Max su pista asciutta

Dopo l’acquazzone vissuto dai piloti del DD2 Max Masters, la pista è cambiata rapidamente durante la sessione del DD2 Max. Christian Sørensen (DNK-Birel ART/Rotax/Mojo) ha approfittato delle migliori condizioni al suo quinto e ultimo giro per fare segnare il tempo di 1’05”310, con oltre un secondo di vantaggio sui rivali, guidati da Antoine Barbaroux ( FRA-Sodi/Rotax/Mojo) al 2° posto e Hugo Croquison (FRA-Tony Kart/Rotax/Mojo) al 3°.

 

DD2 Max Masters: Schreiber sotto la pioggia

Lennart Schreiber (DEU-MS Kart/Rotax/Mojo) si è subito trovato a suo agio su una pista resa scivolosa dalla pioggia. In 1’11’150 ha battuto Primoz Matelic (SVN-Praga/Rotax/Mojo) di 1.4” e Andreas Matis (DEU-Gillard/Rotax/Mojo) di 2.3”.

Giovedì è proseguito con le prime Qualifying Heats, che occuperanno anche il programma di venerdì

 

Programma provvisorio
Venerdì 28 luglio
08:09 – 09:26: riscaldamento
09:28 – 17:13: manche di qualificazione

sabato 29 luglio
08:00 – 09:17: Riscaldamento
09:19 – 12:51: Super Manches
13:45 – 16:57: Finali
17:45: Pareggio
18:00: Podi
Puoi seguire il concorso sul sito web di RMCIT e sui suoi social network. Il live streaming inizierà venerdì mattina su Motorsport.tv

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment