HomeCronaca e AttualitàLECCE: FUMATA GRIGIA PER LO SMANTELLAMENTO DEL FILOBUS

LECCE: FUMATA GRIGIA PER LO SMANTELLAMENTO DEL FILOBUS

LECCE: FUMATA GRIGIA PER LO SMANTELLAMENTO DEL FILOBUS

Del Rio a Salvemini “Prima pagate il mutuo e poi smantellate”

filobus-a-lecce

Il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti Graziano Delrio nell’incontro avuto con il Sindaco di Lecce, Carlo Salvemini, ha ribadito in maniera inequivocabile che fino a quando il mutuo acceso per finanziare la realizzazione del filobus non sarà estinto, di rimozione non si potrà parlare. Potrebbe essere presa in esame, e pare questa l’unica strada percorribile, la possibilità di interrompere il servizio, ovvero fermare le linee ora funzionanti di un’opera che ha sempre creato scontenti e malumori a tutti i livelli. Ciò comporterebbe almeno il gravoso onere di gestione sulle casse comunali di un servizio pochissimo utilizzato dai cittadini e per questo passivo.

L’incontro romano in mattinata ha visto arrivare il sindaco Carlo Salvemini, dati e documenti alla mano, con un chiaro obiettivo: dialogare sulla rimozione di un’opera “inutile e costosa” così come l’ha definita più volte.

Dati oggettivi che parlano da soli -commenta Salvemini al margine dell’incontro- e che hanno naturalmente impressionato chi li ascoltava per la prima volta. A questi va ad aggiungersi il mancato riconoscimento del contributo regionale al sistema filoviario. Un buco nero. Il tema della rimozione di pali e fili -continua il sindaco- deve misurarsi con i tempi di chiusura del mutuo acceso.

Nel frattempo resta comunque aperta e percorribile la scelta di fermare il filobus dati i suoi costi. E ragionare su vendita flotta mezzi e stima costi di futura rimozione. C’è che una vicenda che si è consumata in un ventennio non la si può chiudere in un incontro di un paio d’ore. Ci vuole pazienza, coraggio, prudenza, immaginazione“.

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment