HomeEVENTILECCE, I° Premio Comico intitolato a Raffaele Protopapa riconosciuto a Sabina Blasi

LECCE, I° Premio Comico intitolato a Raffaele Protopapa riconosciuto a Sabina Blasi

LECCE, I° Premio Comico intitolato a Raffaele Protopapa riconosciuto a Sabina Blasi

Nulla di quello che accade all’uomo deve risultarci estraneo.Papa Giovanni XXIII – “Vado alle serate di beneficenza di tutte le religioni. Mi scoccerebbe rimetterci la vita eterna per una formalità.Bob Hope  “Vivi per te stesso e vivrai invano; vivi per gli altri, e ritornerai a vivere.Bob Marley – “Un gesto di solidarietà è spesso una goccia nel mare. Ma a forza di versare gocce, il mare si può anche riempire.Angelina Jolie

È opportuno riportare le citazioni di quattro celebri personaggi, che hanno in comune solo il fatto di essere conosciuti in tutto il Mondo e niente più, ma ognuno di loro ha espresso la propria idea sulla SOLIDARIETÀ e la BENEFICIENZA, che non sono parole astratte, ma hanno un significato chiaro e preciso, ancorchè personale ed ognuno di noi le interpreta a modo suo.

 è uno spettacolo di sano divertimento con il quale gli organizzatori sperano di farvi ridere tanto. Il ridere e la risata sono il leitmotiv dello show. Ridere di gusto infatti non solo migliora l’umore, ma rafforza il sistema immunitario, combatte lo stress, alleggerisce i problemi, regala speranza, aiuta a socializzare con gli altri, aiuta anche a controllare la rabbia e sentirsi più altruisti. Molti dei Potenti della Terra dovrebbero pensare seriamente a farsi accompagnare ovunque da un bravo comico. Un recente studio condotto in Norvegia ha dimostrato che le persone con un buon senso dell’umorismo hanno vissuto più a lungo rispetto a quelle che ridevano meno. La differenza è stata particolarmente notevole per coloro che combattevano contro il cancro. Ridere per 10 minuti consente di bruciare circa 40 calorie. Non male per una risata, no? Ebbene chi ha messo in piedi tutto l’Evento si augura tanto di far bruciare, ad ognuno degli spettatori, almeno 250 calorie.

Dopo questa scorpacciata di notizie inerenti al beneficio del ridere, entriamo un po più nel dettaglio del motivo principale che ha portato a tutto ciò. Con lo spettacolo, che funge da richiamo, si vuole raggiungere lo scopo di promuovere una splendida realtà sociale e inoltre anche di raccogliere un contributo a favore di questa. Il soggetto è il “Centro di Addestramento per Cani Guida” di Limbiate in provincia di “Monza Brianza”. Il Servizio Cani Guida brianzolo, nasce per volontà dei Lions nel lontano 1959, con uno scopo preciso e cioè quello di addestrare e consegnare Cani Guida “gratuitamente” alle persone cieche in tutta Italia. Il centro di addestramento di Limbiate, è una delle più importanti realtà europee, riconosciuta come Ente Morale con Decreto del Presidente della Repubblica Italiana Francesco Cossiga nel 1986. Riportiamo le parole che suole dire il Presidente del Centro il Cav. Giovanni Fossatiabbiamo bisogno di una mano da tutti. E anche della tua, naturalmente. Posso contarci?”. Tutti coloro che parteciperanno a questa serata festosa e allegra del 18 dicembre prossimo, quella mano la offriranno di sicuro. Lo spettacolo d’Arte varia rappresentato si snoda in un unicum senza soluzione di continuità con brevi parentesi storiche sulla comicità tra un’attrazione e l’altra. Ne fanno parte: il noto trio di cabarettisti salentini “Scemifreddi” lanciati nel firmamento della comicità nazionale con le continue partecipazioni al programma “Colorado”; “Gianni Sava Quartet” un quartetto composto da musicisti di valore con una carriera lunga e variegata, che li ha portati a collaborazioni importanti nello ShowBusiness; il Balletto “Co-Exist”, con le coreografia curate dalla nota Coreografa “Federica Delle Rose”, che ci regalerà la giusta cornice nei momenti topici dello spettacolo; Special Guest il ventriloquo “Giampaolo Maltese” attrazione internazionale che ha fatto ridere ed ha coinvolto gli spettatori di tutto il mondo, esibendosi nei più grandi Casinò e Music-Hall da Parigi a Las Vegas; Proiezione di video divertenti e complementari allo sviluppo dello spettacolo. Vera sorpresa della serata, che con orgoglio e sentimento gli organizzatori presenteranno come prima edizione, è il 1° Premio Comico Salentino 2024, intitolato aRaffaele Protopapa, che come prima edizione quest’anno andrà ad una eclettica trasformista e dalla vis comica ineguagliabile, Sabina Blasi anima del gruppo comico “I MALFATTORI”.

Il premio è intitolato ad un grande scrittore, che per propagandare e far conoscere il Teatro in Vernacolo ideò assieme ad altri amici, il Piccolo Teatro di Lecce. Lo Show sarà presentato e condotto da una coppia collaudata e conosciuta al grande pubblico: Monia Palmieri e Gianfranco Delle Rose.

Non ci rimane che esortarvi a prenotare il vostro posto alla serata e augurarvi il Buon Divertimento in perfetta armonia con il periodo delle Buone Feste.

Info: 328.043.3165 – 351.670.6011

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment