HomeSpettacoli Musicali e TeatraliLECCE: LE ATTIVITÀ CULTURALI ESTIVE – I PROGRAMMI PREVISTI

LECCE: LE ATTIVITÀ CULTURALI ESTIVE – I PROGRAMMI PREVISTI

LECCE: LE ATTIVITÀ CULTURALI ESTIVE – I PROGRAMMI PREVISTI

PROGETTO “ TROIANE”

a cura di: Compagnia del Sole, ARCI LECCE, AMA Accademia Mediterranea dell’Attore

Il progetto coniuga tradizione e modernità per dar luogo, nello spettacolo “Le Troiane” di Euripide, con la regia di Marinella Anaclerio, ad un linguaggio drammaturgico che stimola nel pubblico  riflessioni su temi di grande attualità quali le guerre e le migrazioni. Si evidenziano metodologie inclusive verso fasce di popolazione deboli (residenti delle zone periferiche e immigrati) attraverso attività laboratoriali e momenti di aggregazione e di diffusione di storie e culture dei popoli migranti. Per stimolare il coinvolgimento dei più giovani, saranno organizzati dagli stessi attori azioni di ambient marketing, come volantinaggi teatralizzati e flash-mob. Il progetto mira anche a inserire quartieri considerati periferici nel circuito culturale cittadino, valorizzandone i luoghi più significativi, come la Chiesa di S.Giovanni Battista, interessante esempio di architettura contemporanea.

28, 29, 30 agosto

BORGO PIAVE  E  PARROCCHIA S. GIOVANNI BATTISTA (QUARTIERE STADIO)

 

PROGETTO “TRIP AL  MARE”

iahsummer18-5

a cura di:  Factory Compagnia Transadriatica, MUUD FILM

Attraverso la raccolta di informazioni e memorie tra i frequentatori delle varie marine verranno elaborate storie site specific restituite in forma teatrale, con modalità originali ed accattivanti, secondo un format collaudato e di successo, capace di avvicinare al teatro pubblici differenti e valorizzare il patrimonio immateriale della comunità.

14, 15, 16 settembre

TORRE CHIANCA, SAN CATALDO, FRIGOLE

 

PROGETTO “UN VIAGGIO NEL TEMPO AL MUSEO FERROVIARIO DI PUGLIA”

a cura di Improvvisart, AISAF (Associazione Ionico Salentina Amici delle Ferrovie), Ass.ne Prof. Naz. Improteatro, Ass. Terra del Fuoco Mediterranea

interno Museo Ferroviario di Puglia a Lecce

interno Museo Ferroviario di Puglia a Lecce

Improvvisart guiderà i visitatori in tre visite diffuse molto particolari: un’esperienza unica tra antichi locomotori e carrozze passeggeri, con tanti nuovi personaggi di una volta che prenderanno vita davanti agli occhi di tutti. Gli attori di Improvvisart porteranno alla luce il periodo storico tra il 1930 e il 1970, diventeranno affabili ferrovieri e allegri macchinisti, puntuali operai e laboriose tabacchine che, in abiti d’epoca, condurranno alla scoperta del Museo, delle sue storie, dei suoi aneddoti e dei suoi treni. Sarà l’occasione giusta per conoscere preziose testimonianze della storia ferroviaria del territorio, ricostruzioni degli ambienti della stazione, oggetti un tempo utilizzati dai ferrovieri, plastici di stazioni italiane, americane e del Salento. Un modo interattivo e moderno di visitare il Museo Ferroviario, una visita/spettacolo che è adatta a tutte le età e farà conoscere in maniera diretta ed efficace la storia del Salento, un luogo dove si può respirare aria di viaggi e rivivere la gioventù dei nonni.

Ogni appuntamento sarà preceduto da un flash mob in abiti d’epoca presso la Villa

Comunale « G. Garibaldi » per la promozione dell’evento.

MUSEO FERROVIARIO DI PUGLIA

7 e 21 agosto, 14 settembre

Flash mob alla VILLA COMUNALE

6 e 20 agosto, 14 settembre

 

PROGETTO “IMPERATORI SULLA SCENA. PASSEGGIATE CULTURALI TRA LECCE, RUDIAE  E SAN CATALDO”

a cura di: A.R.Va, The Monuments People APS, Tour Up’n Down, Teatro Dantes-Art Factory

parco-rudiae

Passeggiate culturali per far conoscere a turisti e residenti il patrimonio storico-artistico della comunità e, in particolare, le maggiori evidenze monumentali di Età romana, garantendo il coinvolgimento emotivo del pubblico mediante performance reading, uso di tecnologie innovative, personaggi in costumi d’epoca.

10, 11, 17, 18, 24, 25, 31 agosto

1, 7, 8, 14, 15, 21, 22, 28, 29, 30 settembre

SAN CATALDO, PARCO ARCHEOLOGICO RUDIAE, LECCE ROMANA (CENTRO STORICO)

 

PROGETTO “TERRE. VOCI, CANTI E INCANTAMENTI – INDAGINI SULLA CULTURA CONTADINA – ATTI DI PRESENZA PER FRIGOLE”

a cura di: Ass.Cult. Fondo Verri

Il progetto cerca assonanze tra le persone, i luoghi, le arti e la poesia; propone interventi “fuori dal centro”, chiamando il pubblico ad essere soggetto attivo delle azioni proposte, in luoghi marginali “di confine”, cercando di dare valore al “genio locale”, portandolo all’attenzione del pubblico; atti di presenza che maturano conoscenza, condivisione, responsabilità nei confronti della Cultura, del Territorio, del Fare Creativo. Motore di TERRE saranno le voci dei poeti e il canto degli interpreti delle tradizioni popolari della Lucania, della Capitanata e del Salento, tre territori di forte connotazione valoriale e di testimonianza della resistenza (e nello stesso tempo della fragilità) culturale del mondo contadino, Quel mondo, ormai remoto e per molti versi sconosciuto, che può ancora oggi dare e insegnare molto a chi è in cerca di autenticità e di essenzialità.

3, 7, 10 settembre

FRIGOLE

 

PROGETTO “I LUOGHI DELLA MEMORIA: STORIE DI TOLLERANZA, ACCOGLIENZA E OSPITALITA’

a cura di: Infotab Tours  e Museo Ebraico

Il progetto documenta la bimillenaria presenza del popolo ebraico nel Salento, dalle prime diaspore in età romana fino al secondo dopoguerra. Attraverso i racconti, gli spettacoli teatrali, la musica tradizionale, i laboratori, le degustazioni e le visite guidate si parlerà di integrazione, rispetto delle differenze e attualità della memoria, affinché la comprensione del passato porti ad una conoscenza consapevole di sé stessi e del mondo che ci circonda. Le iniziative si snodano in un percorso di riscoperta e riqualificazione di luoghi finora poco conosciuti: Torre Chianca e la foce del fiume Idume, il museo ebraico “Palazzo Taurino”, l’antica giudecca medievale, la Torre di Belloluogo, la Chiesa dei SS. Niccolò e Cataldo.

Prenotazione obbligatoria dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 17,00 alle 19,00 (esclusa domenica pomeriggio) presso Infotab  Tours (di fronte Chiesa S.Croce)

7, 8, 14, 15 settembre

LECCE, TORRE CHIANCA

 

PROGETTO “LA TERRA DI LIBERTINI”

a cura di: Movidabilia, Ass.cult. fot. Argentovivo, Salento d’Amare, ANFFASS, G.Local

“La Terra di Libertini” nasce dall’idea di offrire a cittadini e turisti un pacchetto culturale del tutto inedito, frutto dell’intreccio tra diverse espressioni artistiche tra cui teatro, musica e fotografia e la tradizione eno – gastronomica locale, specchio di un ricco patrimonio culturale. Fiore all’occhiello del progetto è la totale accessibilità a tutte le esigenze speciali connesse a disabilità motorie, sensoriali e relazionali, prevedendo percorsi con linguaggio semplificato, interpreti lis e una info line dedicata per comunicare ulteriori esigenze.

“La Terra di Libertini” si estrinseca in tre percorsi incentrati sul territorio di Frigole e Borgo Piave, che avverranno simultaneamente e che saranno ripetuti in tre date differenti. Il primo percorso, che avrà carattere principalmente naturalistico, della lunghezza di circa 6 km, si svolgerà tra strade sterrate e architetture tipiche contadine, all’ombra degli ulivi e dei lecci; permetterà di esplorare la tipica macchia mediterranea e di riconoscere con l’aiuto della guida ambientale la flora e la fauna presenti nel sentiero del SIC “Bosco della Lizza”. A questo percorso si collega la performance teatrale “Transumanze”, scritta e raccontata da Fabrizio Pugliese, un insieme di piccoli racconti raccolti in diverse aree geografiche e riuniti in una storia unica, per parlare di un presente incapace di capire la bellezza della diversità culturale, economica e sociale.

Il secondo tragitto, che si configurerà come una “passeggiata fotografica”, si svilupperà dalla masseria Giammatteo al bacino di Acquatina. Percorrendo un sentiero usato nella seconda guerra mondiale che conduce da via dei Cedri a via Giuseppe della Vedova  e da lì al mare, si giungerà al bacino Acquatina e da lì si farà ritorno attraversando un’area boschiva, uliveti e i canali della bonifica. Di media difficoltà e della lunghezza di circa 7 Km. Gli esperti fotografi animeranno la passeggiata fornendo nozioni di fotografia naturalistica e di paesaggio che consentiranno ai partecipanti di apprendere le tecniche di base per scattare fotografie tecnicamente corrette.

Il terzo tragitto sarà una passeggiata foto-naturalistica e si svilupperà su un tracciato di circa 4 km totali; da Giammatteo porterà prima al bosco della Cervalora e poi a Borgo Piave, ritornando alla masseria dalle stradine sterrate che costeggiano campi coltivati e aree a vegetazione spontanea. Questo percorso è dedicato a persone (bambini e adulti) con disabilità intellettiva e/o relazionale (incluso l’autismo.

I tre gruppi convergeranno a Masseria Giammatteo per un momento di aggregazione, in cui il gruppo Yaràka  proporrà un percorso musicale multiculturale volto alla ricerca di radici musicali comuni tra territori tra loro lontani. Un momento che sarà esaltato da una festa contadina, caratterizzata da un allestimento con tavoli in legno e panche di fieno, e dalla preparazione e degustazione di prodotti tipici locali e da forno.

30 agosto – 7 settembre – 13 settembre (ritrovo Masseria Giammatteo, ore 18.00)

FRIGOLE – BORGO PIAVE

 

PROGETTO “LA MARINERIA NEL SALENTO”

a cura di: Associazione Nazionale Marinari d’Italia (ANMI), Laboratorio Fotografia Subacquea e monitoraggio Sistemi Costieri Unisalento, Vela e Salute onlus, Arthas ODV, Lega Navale Italiana sez. Frigole, ASSOARMA Lecce.

Questo progetto si propone di far riscoprire, attraverso diverse forme di comunicazione artistica e culturale (fotografia, video, racconti, poesia, esposizione di cimeli e modelli navali, conferenze), una parte di storia e tradizione locale, spesso sottovalutata o poco conosciuta, con un’offerta diversificata per diversi segmenti di pubblico. Lo svolgimento del progetto si articola con una serie di eventi che avranno luogo presso la Chiesetta di Santa Maria del Pozzuolo, dove l’ANMI Lecce ha sede. Il progetto è finalizzato a recuperare la memoria storica delle tradizioni marinaresche del territorio attraverso il coinvolgimento degli anziani, che a loro volta eserciteranno l’importante ruolo di storytellers per i giovani, in un luogo che pur non essendo sul mare, porterà il mare a chi non può spostarsi.

7 settembre

FRIGOLE, Lega Navale

10-12 settembre

CHIESETTA BALSAMO, QUARTIERE S.PIO

 

PROGETTO “ I CARE”

a cura di: Principio Attivo Teatro, Ass.Latte e Miele, Coop. Terre Ficulae.

I Care ha tra gli scopi principali quello di coinvolgere la comunità “periferica” in un’iniziativa culturale che coinvolga il territorio in un percorso di crescita, formazione e partecipazione attiva, ampliando il concetto di cittadinanza culturale.  La proposta alterna serate di spettacolo, musica, proiezioni cinematografiche a incontri tra esperienze di agricoltura sociale per confrontarsi, aprire discussioni e trovare strade nuove da percorrere. Non saranno esclusi i ragazzi a cui saranno dedicati due percorsi laboratoriali, uno legato al teatro e l’altro il cinema, che li vedranno partecipi di una serata conclusiva aperta a tutti. Infine una serata sarà dedicata all’osservazione della Luna e delle stelle grazie alla collaborazione del Gruppo Astrofili del Salento che ci condurrà, fra mito e poesia, in un affascinante viaggio tra le costellazioni estive alla ricerca della stella Maestra.

30, 31 luglio – 6, 9, 13, 18, 23, 28 agosto – 3, 4, 5, 6 settembre

FRIGOLE E BORGO PIAVE

 

PROGETTO “SAN CATALDO STORIES”

a cura di:  Insynch Lab, Ass. I love San Cataldo, Lega Navale Italiana sez. S.Cataldo

L’idea progettuale è indirizzata a promuovere e qualificare l’offerta culturale della città, anche a fini turistici, attraverso la realizzazione di un videomapping 3d che narri il patrimonio materiale e immateriale di S.Cataldo, storica marina leccese. La costruzione della narrazione coinvolgerà abitanti e frequentatori della marina che condivideranno esperienze e forniranno i materiali e i “ricordi” per la costruzione della storia che sarà alla base del plot narrativo del videomapping, attraverso il quale le “storie personali” verranno connesse alla “storia pubblica2.

Il videomapping  verrà proiettato sulla facciata del faro e potrà essere fruito dal cortile dell’edificio che, per l’occasione,sarà aperto al pubblico.

14 e 15 settembre

SAN CATALDO

 

PROGETTO “LE SPOSE DI BB INCONTRANO IL QUARTIERE S.ROSA”

a cura dell’ Ass. Cult. Io ci provo

Il progetto “Le spose di BB” (BARBABLU’) è una sfida culturale su un’importante questione sociale causa di vicende drammatiche, la violenza di genere. L’idea è quella di far riflettere, attraverso la performance teatrale, quella cinematografica e il dibattito aperto, sul tema della violenza e sugli interventi da compiere, al fine di promuovere nuovi modelli culturali per eliminare pregiudizi, costumi, tradizioni e qualsiasi altra pratica basata su modelli stereotipati dei ruoli delle donne e degli uomini.

15 settembre

QUARTIERE S.ROSA

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment