HomeCronaca e AttualitàLECCE: Presentazione Ufficiale della Neonata Rete Ministeriale (MIUR) “STREGATI DALLA MUSICA” e del Piano di Formazione per Docenti

LECCE: Presentazione Ufficiale della Neonata Rete Ministeriale (MIUR) “STREGATI DALLA MUSICA” e del Piano di Formazione per Docenti

LECCE: Presentazione Ufficiale della Neonata Rete Ministeriale (MIUR) “STREGATI DALLA MUSICA” e del Piano di Formazione per Docenti

4-giugno

La RETE ad oggi riunisce circa 50 tra scuole, biblioteche e istituzioni, che negli ultimi due anni hanno abbracciato il programma di didattica e teatro musicale STREGATI DALLA MUSICA ideato dai Maestri Francesco e Matteo Spedicato e realizzato dall’associazione culturale leccese “Orpheo”, con il coinvolgimento di più di 36.000 bambini e ragazzi.

Il PIANO DI FORMAZIONE PER DOCENTI sarà attuato dalla Rete con il supporto dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione della Regione Puglia: partirà a settembre a Lecce e offrirà al personale docente musicista e non, nuovi efficaci strumenti per fare musica a scuola. Prevista una speciale sezione dedicata anche alla Scuola dell’Infanzia.

Nell’occasione è stato presentato il nuovo progetto didattico per l’a.s. 2018/19: dopo “Tito – Il cantante piccoletto” e “L’Elisir d’amore” arriva “Il Barbiere di Siviglia”.

*****

“Stregati dalla musica” diventa adesso una RETE ministeriale (MIUR) che riunisce scuole, biblioteche ed istituzioni (ad oggi circa 50, con capofila l’Istituto Comprensivo Veglie Polo1) coinvolte dall’omonimo programma didattico-musicale partito da Lecce due anni fa, con l’intento di avvicinare bambini e ragazzi di età scolare al teatro musicale e alla tradizione del belcanto italiano – ideato dai Maestri Francesco e Matteo Spedicato e realizzato dall’associazione culturale leccese “Orpheo”, ha coinvolto ad oggi più di 36.000 bambini e ragazzi, proponendosi attraverso contenuti originali pensati e realizzati per i più giovani, materiali audio-video accattivanti, produzioni teatrali di forte impatto che prevedono il coinvolgimento diretto degli spettatori e, più in generale, attraverso un linguaggio semplice ma al contempo rigoroso e attento ai dettagli che hanno reso unici i capolavori della storia della musica internazionale.

La neonata RETE “Stregati dalla musica” è stata presentata ufficialmente oggi, 4 giugno, alle ore 17, alle “Officine Cantelmo” (viale De Pietro, 12) di Lecce, assieme al PIANO DI FORMAZIONE PER DOCENTI relativo alla diffusione del metodo “Stregati dalla musica” nelle scuole di ogni ordine e grado che essa stessa attuerà con il supporto dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione della Regione Puglia. La Rete ha infatti come obiettivo quello di promuovere la nuova stabile offerta didattica messa in atto dai Maestri Francesco e Matteo Spedicato dopo il grande successo della fase sperimentale del metodo con i progetti “Tito – Il cantante piccoletto” e “L’Elisir d’amore” tratto dall’opera di G. Donizetti, per dare a tutti gli studenti un nuovo modo di approcciarsi alla musica e al contempo offrire al personale docente (musicista e non) nuovi efficaci strumenti per fare musica. Questo sarà attuato attraverso il piano di formazione #lamusicapertutti, slogan che rappresenta l’idea pedagogica di base, ovvero far sì che il patrimonio culturale italiano sia patrimonio di tutti, a tutti i livelli, puntando sul grande potere inclusivo della musica.

 “A due anni dall’avvio, sentiamo ormai l’esigenza, palesata da molti docenti, di avere delle solide basi per attuare in maniera molto concreta e decisiva il metodo Stregati dalla musica dei fratelli Spedicato nelle scuole – dice la Prof.ssa Daniela Savoia, dirigente dell’Istituto Capofila Veglie Polo1. Per questo, a settembre partiremo con questo programma di formazione molto bello, ricco e che siamo sicuri vedrà i propri frutti anche negli anni a venire”.

“Sono da sempre convinto della fondamentale importanza didattica della musica nel percorso di formazione dei ragazzi – dice l’Assessore all’Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Puglia Sebastiano Leo. Per questo la Regione Puglia ha deciso di sostenere il progetto sperimentale Stregati dalla musica, anche per la sua capacità di educare alla musica ed educare con la musica. Un progetto didattico ancora più significativo perché dedicato al genere lirico, al teatro musicale e alla tradizione del belcanto, da sempre simbolo dell’italianità nel mondo”.

Lo scopo della formazione #lamusicapertutti è quello di proporre e sostenere una crescita di tutte le scuole della Rete riguardo la pratica della musica. Il corso intende fornire ai docenti strumenti metodologici utili sia alla loro formazione che alla pratica didattica, per aiutarli a svolgere meglio, con i propri studenti, lezioni di argomento musicale e in particolar modo una partecipazione sempre più consapevole alle attività proposte annualmente dall’Associazione Orpheo per l’alba di domani. Il corso (acquistabile tramite Carta del Docente) prevede 10 incontri da 2,5 ore cadauno per un totale di 25 ore, con lezioni sia teoriche che laboratoriali e di tecnica, tutte affidate a maestri di musica con esperienza di insegnamento. Partendo dalla fruizione di opere «multimediali» edite dalla stessa Associazione e dedicate ai giovani (fiabe musicali, opere liriche, file audio, partiture musicali, ecc.), verrà approfondito lo studio della grammatica musicale (i parametri del suono, le indicazioni dinamiche e agogiche, il timbro degli strumenti e delle voci, i generi musicali…), sia più in generale quello della logica della composizione e della narrazione in chiave inter-disciplinare. Il corso prevede approfondimenti, con analisi, applicazione didattica e parte laboratoriale, sia dei progetti “Tito – Il cantante piccoletto” e “L’Elisir d’amore” che de “Il Barbiere di Siviglia”, novità per l’a.s. 2018/19, i cui dettagli saranno presentati nel corso dell’incontro in programma il 4 giugno, direttamente dagli autori Francesco e Matteo Spedicato.

Durante la manifestazione, spazio rilevante è stato dedicato anche ai nuovi percorsi didattici “ad hoc” per la Scuola dell’Infanzia, segmento su cui, fin dalle origini del progetto, i fratelli Spedicato hanno scelto di investire: gli ottimi riscontri ottenuti in questi anni anche dai bambini tra i 3 e 5 anni hanno dato conferma della bontà della scelta di rivolgere una specifica attenzione, con materiali dedicati ai non alfabetizzati, alla Scuola dell’Infanzia.

All’incontro sono intervenuti l’Assessore all’Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Puglia Sebastiano Leo, l’Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Lecce Patrizia Guida, i Maestri Francesco e Matteo Spedicato ideatori del metodo “Stregati dalla musica”, il Maestro Eliseo Castrignanò, Direttore Musicale dell’Associazione Orpheo, la Dirigente dell’Istituto Capofila Responsabile della Formazione Daniela Savoia, la Dirigente della Biblioteca Capofila Gianna Rosato.

 

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment