HomeSpettacoli Musicali e TeatraliLECCE, PROGETTO SERRA DI DANZA

LECCE, PROGETTO SERRA DI DANZA

LECCE, PROGETTO SERRA DI DANZA

Diretto dal danzatore e coreografo pugliese Emio Greco e dal regista e drammaturgo olandese Pieter C. Scholten

ottobre e novembre in programma tra Bari, Lecce, Brindisi e Corigliano d’Otranto una serie di attività e performance dedicate alla danza contemporanea che vedono la partecipazione di rinomati artisti e ricercatori (inter)nazionali

Continuano le attività di formazione e spettacolo previsti per i mesi di ottobre e novembre da Serra di Danza, programma dedicato alla danza contemporanea e alla creatività interdisciplinare diretto dal danzatore e coreografo pugliese Emio Greco e dal regista e drammaturgo olandese Pieter C. Scholten.

Le attività previste in queste settimane tra Bari, Lecce, Brindisi e Corigliano d’Otranto (Le) vedono la partecipazione di rinomati artisti e ricercatori (inter)nazionali.

Dopo aver ospitato nei giorni scorsi il coreografo Nicola Galli, questa settimana è la volta del collettivo nomade di performer Balletto Civile, noto per lo stile di movimento narrativo cui ha dato vita e che ne fa una delle più originali compagnie oggi presenti in Italia. Il senso artistico con cui opera Balletto Civile si accompagna a un profondo senso etico, creando situazioni di riflessione attraverso spettacoli singolarissimi, in cui danza e teatro si integrano con il canto – canti popolari, cori sacri, canzoni della tradizione italiana.

Da venerdì 20 a domenica 22 ottobre a Lecce, presso l’ex convento degli Agostiniani, si svolgerà il Laboratorio di Teatro Fisico condotto da Alessandro Pallecchi Arena di Balletto Civile. Anche in questo caso, primi destinatari dei workshop sono i giovani danzatori di Vivaio, la nuova compagnia junior nata dal progetto Serra di Danza, guidata da Victor Callens, storico collaboratore del duo Greco/Scholten, e formata da sei giovani danzatori artisti, quattro dei quali pugliesi: Lorenza Mangione, Lucia Mosaico, Chiara Pecoraro, Claudia Sarcinella, Matteo Almici e Giacomo De Luca. Il laboratorio è comunque aperto anche a danzatori e coreografi professionisti (90 euro per partecipare,

info serradidanza.it/workshop/).

Sempre venerdì 20 ottobre agli Agostiniani di Lecce e sabato 21 ottobre al Teatro Impero di Brindisi il collettivo fondato da Michele Lucenti porterà in scena la performance Davidson, un lavoro di Maurizio Camilli e Michela Lucenti, liberamente tratto dalla sceneggiatura Il Padre Selvaggio di Pasolini: ha come temi il rapporto tra bianchi e neri, il problema della libertà e della democrazia, della tensione verso l’altro da sé. Una sceneggiatura ibrida che mischia codici e linguaggi differenti e proprio nell’assenza della sua realizzazione offre un grande potenziale espressivo. Una forma indefinita che presenta qualità visive che si prestano alla messa in scena danzata, in una vertigine tra opera letteraria e teatro fisico.

Ingresso 10 euro, studenti 5 (biglietteria manuale in loco). Dettagli su serradidanza.it.

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment