HomeCronaca e AttualitàLECCE: UN PROTOCOLLO PER UMANIZZARE LA MEDICINA ATTRAVERSO L’ARTE

LECCE: UN PROTOCOLLO PER UMANIZZARE LA MEDICINA ATTRAVERSO L’ARTE

LECCE: UN PROTOCOLLO PER UMANIZZARE LA MEDICINA ATTRAVERSO L’ARTE

Straziota e Politi

Firmato un Protocollo d’Intesa tra l’Associazione Kalòs Arte&Scienza e la Casa di Cura Città di Lecce Hospital per umanizzare la medicina attraverso l’Arte

Prevista la costituzione dell’Accademia delle Arti e delle Scienze, di un Academy Point, Corsi di perfezionamento per il personale e concerti, mostre, teatro, medicina narrativa, camici di artista, ricetta letteraria, musicoterapia

L’Associazione di Promozione Sociale Kalòs Arte&Scienza, legalmente rappresentata dalla presidente,  la scrittrice leccese Giovanna Politi, e la Casa di Cura Città di Lecce Hospital,  legalmente rappresentata dall’Amministratore Delegato, dott. Giuseppe Straziota , in considerazione del fatto che Kalòs ha elaborato un progetto che tra l’altro si propone l’umanizzazione, attraverso l’Arte, della medicina, cioè delle relazioni medico-paziente-infermiere-familiare e che la Clinica intende, coerentemente con gli attuali orientamenti in materia di legislazione sanitaria, promuovere un’azione di umanizzazione della medicina e della figura del medico, si è stipulato un Protocollo d’Intesa, convenendo  di avviare un rapporto di collaborazione volto alla  realizzazione di iniziative destinate al personale medico, paramedico e infermieristico e ai pazienti e alle loro famiglie.

In particolare il Protocollo d’Intesa, che avrà una durata triennale prevede : 1) la realizzazione di un Academy Point, all’interno della Clinica, dedicato all’Arte e alla Cultura. La Clinica si impegna perciò ad individuare uno spazio da attrezzare a biblioteca ed eventualmente anche con attrezzature tecnologiche e strumenti musicali . 2) Costituzione dell’ Accademia delle Arti e delle Scienze al fine di implementare nella Clinica e in altre strutture sanitarie, anche pubbliche, le iniziative connesse all’Arte negli ambiti terapeutici. Kalòs Accademia delle Arti e delle Scienze sosterrà progetti volti al miglioramento delle condizioni di vita o di salute delle persone ricoverate nella Clinica e in altre strutture sanitarie mediante iniziative e percorsi di sostegno collegati all’esperienza artistica, finalizzati alla loro ripresa psico-fisica. 3) Corsi di perfezionamento per il personale medico, infermieristico e amministrativo in collaborazione con l’Università del Salento. 4) Concerti, mostre, teatro con percorsi d’incontro e narrazione, musicoterapia, ricetta letteraria artistico musicale, medicina narrativa, camici di artista.

Diversi altri protocolli d’ intesa stanno per essere firmati tra Kalòs e importanti istituzioni ed enti.

ll 14 giugno scoso, alla presenza del Notaio Massimo Anglana si è costituita a Lecce l’Associazione Kalòs Arte&Scienza. Presidente è stata eletta la scrittrice leccese Giovanna Politi, che ne ha ideato, promosso e curato l’omonimo Progetto che ha come finalità un dialogo Empatico tra mondo Scientifico e mondo Artistico. Nel Consiglio Direttivo eletti anche, il vice presidente, Gianni Bredice (anestesista rianimatore), il segretario, Wojtek Pankiewicz (docente di Diritto Pubblico, Università del Salento), il tesoriere, Federica Quarta (commercialista), Carlo Alberto Augieri (docente di letteratura ed ermeneutica, Università del Salento), Anna Maria Colaci (pedagogista, Università del Salento) Annarita Miglietta (linguista, Università del Salento). Soci fondatori e componenti del Comitato Artistico/Scientifico sono anche: Maria Agostinacchio (storico dell’Arte), Eraldo Martucci (giornalista e musicologo), Anna Maria Manna (psicologa), Giovanni Felle (docente di storia dell’arte e scultore), Anna Maria Quarta (esperta di comunicazione), Alessandro Ruggeri (avvocato), Silvia Grasso (sociologa), Franco Massari (neurologo), Elena Calasso (infermiera).

 

 

 

 

 

 

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment