HomeSpettacoli Musicali e TeatraliMAGLIE: IL MERCATINO DEL GUSTO – BUONA LA PRIMA

MAGLIE: IL MERCATINO DEL GUSTO – BUONA LA PRIMA

MAGLIE: IL MERCATINO DEL GUSTO – BUONA LA PRIMA

10-pasta

Buona la prima! Un successo di pubblico e gastronauti per la prima serata del Mercatino del Gusto di Maglie. I visitatori  hanno invaso pacificamente vie e piazze della città, corti e cortili in un viaggio nelle eccellenze di Puglia.

Ad aprire ufficialmente la diciannovesima edizione, con il simbolico taglio del nastro, il presidente dell’Associazione Mercatino del Gusto Salvatore Santese, insieme a Giacomo Mojoli ed a Franca Giannotti componente la giunta comunale di Maglie.

Antonio Stornaiolo ha, con la sua inconfondibile verve artistica, condotto la cerimonia di consegna del Premio Mercatino del Gusto (VI edizione). Il riconoscimento è stato assegnato dal Comitato Scientifico ai fratelli Maurizio e Massimo Maglio, a Maria Cicorella, a Teo Musso, ad Anacleto Bleve ed ai fratelli Marcello e Massimiliano Apollonio.

Maurizio e Massimo Maglio, con loro la tradizione della storica cioccolateria si innova. Maurizio si dedica alla parte dolce dell’azienda, è oggi mappatore genetico di cacao sempre alla ricerca della qualità. La sua filosofia è semplice: il cacao è una risorsa per chi lo produce, con la introduzione delle innovazioni tecnologiche si può restituire consapevolezza per il riscatto dallo sfruttamento delle popolazioni. Massimo si occupa di Maglioeventi, dove eleganza, cura del dettaglio, stile rendono ogni ricevimento impeccabile ed indelebile. Con loro il marchio Maglio è ancor più conosciuto nel mondo.

Il Programma di venerdì 3 agosto

Domani, 3 agosto, nuovo appuntamento con il Mercatino del Gusto. Dopo il successo della prima serata che ha registrato una affluenza sopra le aspettative, Maglie si prepara a ricevere gli ospiti nelle corti e nei cortili dei suoi palazzi storici, nelle piazze e tra le vie eleganti del suo centro storico. Un viaggio che ancora una volta offre a quanti intendano percorrerlo un’esperienza multisensoriale tra prelibatezze enogastromiche e produzioni di eccellenza che risaltano la storia e le tradizioni della Puglia.

Con Roberto Aloiso parte il primo dei tre corsi ‘Dall’Orto alla Tavola’ dove si parlerà di cosa offre un terreno incolto in ogni stagione dell’anno, cosa possiamo piantare, come coltivare il nostro orto seguendo il ritmo delle stagioni. Piccola degustazione finale con prodotti agostani a km0 ( via San Giuseppe dalle 21.30 alle 23; info e prenotazioni 3801931680 dalle 9.30 alle 17.00).

Tra i giardini di Villa Tamborino, alle 21, appuntamento con Cene in Villa “il saper fare” e sarà là chef Alessandra Civilla del ristorante Alex di Lecce a cimentarsi in cucina con le sue interpretazioni culinarie (info e prenotazioni 3801931680 dalle 9.30 alle 17.00).

Peppe Zullo il cuoco contadino di Orsara di Puglia, interpreterà con la sua genialità la Pasta Felicia nello Show Cooking ‘siamo la pasta che facciamo’. Il dodicenne Alessio Gubello interpreterà la pasta Benedetto Cavalieri (Liceo Capece ore 21.30 info e prenotazioni 3801931680 dalle 9.30 alle 17.00).

Il Concerto dei  Ajèra Meo in Duo ( Giuseppe Anglano, voce fisarmonica e organetto; Pierpaolo Ronzino, tamburi a cornice; Cristina Frassanito, danza) animerà lo spazio dedicato a Gusto Folk, dove l’Associazione Tarantarte propone anche laboratori di avvicinamento alla pizzica e danze popolari.

Nello spazio delle Masserie Didattiche, con Lina e Cinzia si giocherà e imparerà con semplici gesti a non sprecare divertendosi nel laboratorio ‘Baratto delle Idee e delle Esperienze’ della Masseria Didattica Cinque Santi di Vernole.

La meraviglia in natura un viaggio nel mondo dei Dinosauri Teropodi con Emanuele Di Nanni è il percorso laboratoriale del Mercatino Junior.

Per Gusto Lab a cura di Pino De Luca il laboratorio Birra e Formaggi, freschi e stagionati? A pasta molle o a crosta dura? Occhiati o uniformi? Che birra ci metto?

Si parla di Scapece con Gino Di Mitri e Sergio D’Oria nella corte Macrì Leone per Gino & Sergio in collaborazione con Nunzio Pacella che offriranno ai loro ospiti le gustose tipicità in abbinamento ai vini. Sergio e Mario Manno della storica famiglia di scapeciari nati in un buio locale di via Roncella a Gallipoli, sveleranno i segreti della rigatura in caletta della ‘scapece’ e della ‘sarda cu lu schiattiddhu’

Nella piccola corte di Palazzo Guido, Giusy Santomanco incontrerà lo scrittore Dino Cassone per la presentazione del libro ‘La bugiarda’ per l’appuntamento con il Baratto Letterario.

Nell’esclusiva atmosfera della boutique GIORGIO SANTESE, affacciata sulla centrale piazza Aldo Moro, dalle 19.30 alle 21, il momento dell’aperitivo diventa un appuntamento esclusivo. Ogni sera il gustosofo vi inviterà ad assaggiare i suoi cocktails. Con maestria, estro e competenza Michele Di Carlo, fin dagli albori del Mercatino del Gusto, ci accompagna a scoprire abbinamenti e storie del mondo dei distillati.

I gastronauti potranno percorrere la Via dell’ Olio extravergine di oliva, intrattenersi nella Piazza del Vino o lungo la Via della Gastronomia, conoscere i Presìdi e le Comunità del Cibo e le prelibatezze per  Via dei Dolci, Piazzetta del Gelato, L’Angolo del Caffè. Cibo di Strada, Birra Artigianale, per mangiare e sorseggiare passeggiando e poi la carne alla brace nello spazio de Il Fornello – Hostaria di Puglia. Per gli appassionati non manca la Via della Pizza e Triticum Experience. Spazio anche per Il Mercatino del Gusto Off.

Un ricco programma per il Mercatino del Gusto, che parte domani e animerà Maglie per 5 serate, per un baratto di idee e di conoscenze per promuovere le eccellenze pugliesi attraverso odori, sapori stimolando esperienze multisensoriali. Il Mercatino del Gusto è un progetto realizzato con il sostegno di Regione Puglia, Assessorato all’Agricoltura, Assessorato Industria Turistica e Culturale, Dipartimento Sviluppo Economico, Città di Maglie, con il patrocinio di Camera di Commercio, Confesercenti e Confcommercio di Lecce.

 

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment