Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeCulturaMATERIA ED ENERGIA OSCURA, BUCHI NERI, ONDE GRAVITAZIONALI

MATERIA ED ENERGIA OSCURA, BUCHI NERI, ONDE GRAVITAZIONALI

MATERIA ED ENERGIA OSCURA, BUCHI NERI, ONDE GRAVITAZIONALI

MARCHIO UNISALENTO

A Lecce dal 21 al 23 luglio 2016 la quinta edizione dell’“Italian-Pakistani Workshop On Relativistic Astrophysics”

Organizzato dal Dipartimento di Matematica e Fisca “Ennio De Giorgi” dell’Università del Salento, dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e dalla Scuola di Scienze Naturali della National University of Science and Technology di Rawalpindi (Pakistan), si svolgerà a Lecce dal 21 al 23 giugno 2016 (Grand hotel Tiziano) il quinto “Italian-Pakistani workshop on Relativistic Astrophysics”.

Si tratta di un appuntamento biennale organizzato in base a una convenzione internazionale, siglata nel 2007 e rinnovata nel 2016, con lo scopo di promuovere la cooperazione scientifica tra le parti in uno dei settori tra i più affascinanti dell’astrofisica moderna teorica e sperimentale. Il successo scientifico delle passate edizioni, alle quali hanno partecipato ricercatori di fama internazionale, ha spinto il gruppo di Astrofisica di UniSalento a organizzare questo quinto incontro.

Si discuterà dell’esistenza della materia ed energia oscura nelle galassie e nell’intero Universo e delle ultime scoperte riguardanti la fisica e la matematica dei buchi neri, si illustreranno i risultati delle prime osservazioni delle onde gravitazionali e quali siano le prossime frontiere della ricerca condotta con esperimenti spaziali e con apparati di alta precisione attualmente in costruzione presso i Laboratori Nazionali del Gran Sasso.

L’evento, al quale parteciperanno studiosi provenienti dall’Italia e da Gran Bretagna, Germania, Svizzera, Pakistan, Uzbekistan, Turchia, Armenia e Corea del Sud, è parzialmente supportato dalla Banca Popolare Pugliese.

Comitato scientifico: F. De Paolis, V. Gurzadyan, G. Ingrosso, A.A. Nucita, A. Qadir, A.A. Siddiqui

Comitato organizzativo locale: F. De Paolis, M. Giordano, G. Ingrosso, L. Manni, A.A. Nucita, F. Strafella

Pagina web: http://www.dmf.unisalento.it/iwra

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment