HomeCronaca e AttualitàMESSO IN ATTO SERVIZIO STRAORDINARIO DEL CONTROLLO DEL TERRITORIO

MESSO IN ATTO SERVIZIO STRAORDINARIO DEL CONTROLLO DEL TERRITORIO

MESSO IN ATTO SERVIZIO STRAORDINARIO DEL CONTROLLO DEL TERRITORIO

Nel corso di queste festività natalizie, nell’ambito di servizi organizzati e predisposti dal Comando Provinciale di Lecce ed in piena sinergia con le altre forze dell’ordine, i Carabinieri delle varie compagnie della giurisdizione hanno messo in atto su tutto il territorio salentino un servizio straordinario di controllo del territorio, mirato a contrastare la criminalità predatoria, prevenire la guida in stato di ebrezza e sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, nonché contrastare la vendita e l’utilizzo di articoli pirotecnici.

Il dispositivo straordinario di controllo che ha coinvolto numerosi militari della Benemerita, con il supporto dei rispettivi Nucleo Operativi e Radiomobili, l’ausilio dell’elicottero dei Carabinieri del Nucleo Bari – Palese, si è articolato su varie zone del Salento, in particolar modo, sulle più trafficate arterie in ingresso e uscita dal capoluogo e dai principali centri abitati. Nel corso di tali servizi sono stati controllati numerosi veicoli e persone, sono state rilevate infrazioni al Codice della Strada, eseguite perquisizioni personali e domiciliari che hanno portato all’arresto di due persone. In particolare, durante un posto di controllo, i Carabinieri della Sezione Radiomobile della Compagnia di Maglie hanno fermato un’autovettura, una piccola utilitaria, poiché insospettiti dall’atteggiamento dell’occupante.

Effettuata un’ispezione approfondita del veicolo, i militari dell’Arma hanno rinvenuto, occultati all’interno dell’abitacolo, delle dosi già confezionate di presumibile sostanza stupefacente, verosimilmente cocaina, hashish e marijuana, nonché del denaro contante, presumibilmente provento dell’attività di spaccio. Constatato ciò, i Carabinieri hanno esteso la perquisizione anche all’abitazione dell’uomo, rinvenendo 2 confezioni in cellophane contenenti complessivamente 135 grammi di presumibile sostanza stupefacente del tipo marijuana. Nello stesso contesto di prevenzione, i Carabinieri della Stazione di Castrignano del Capo, dopo un’attenta e celere attività di Polizia Giudiziaria, espletata anche in ragione dell’atteggiamento assunto da un 45enne del luogo, hanno proceduto a perquisizione personale e domiciliare dell’uomo, rinvenendo diverse dosi di probabile sostanza stupefacente del tipo cocaina e marijuana per un quantitativo complessivo di 200 grammi, nonché di materiale di confezionamento e due bilancini di precisione. I predetti, quindi, sono stati arrestati e, come disposto dai P.M. di turno presso la Procura della Repubblica di Lecce che conduce le indagini, sono stati sottoposti alla misura cautelare personale degli arresti domiciliari.

Si evidenzia che, essendo il procedimento penale ancora nella fase delle indagini preliminari, le persone arrestate, sebbene in flagranza di reato, sono da ritenersi sottoposte alle indagini e quindi presunte innocenti fino a sentenza definitiva.

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment