HomeSportMIGUEL COSTA NELLA TOP 10 DELL’ELITE MONDIALE DEL KARTING

MIGUEL COSTA NELLA TOP 10 DELL’ELITE MONDIALE DEL KARTING

MIGUEL COSTA NELLA TOP 10 DELL’ELITE MONDIALE DEL KARTING

Miguel Costa continua ad essere una rivelazione. Dopo aver terminato il suo ultimo anno da Junior con alcune prestazioni brillanti, ha iniziato la stagione 2023 in modo particolarmente promettente. La sua determinazione ad entrare nella categoria OK al fianco delle migliori promesse del karting internazionale, quando non aveva ancora festeggiato i suoi 14 anni, e la sua decisione di unirsi al team Parolin Motorsport per raggiungere i suoi obiettivi sono state convalidate da alcune prestazioni di altissimo livello. Il giovane promettente brasiliano ha appena ottenuto due piazzamenti consecutivi tra i primi 10 nel FIA Karting European Championship. E Miguel non ha intenzione di fermarsi qui …

Da quando ha deciso di dare il 100% all’esigente mondo del motorsport, Miguel Costa ha dimostrato una determinazione incredibile. Nel corso degli anni, i suoi progressi non si sono mai fermati. Il giovane pilota ha un talento innegabile e ha più volte dimostrato la sua velocità in pista, oltre che la sua costanza. Naturalmente calmo, Miguel sa che ha bisogno di sviluppare molte altre abilità per raggiungere il successo a cui aspira, per il quale lavora molto duramente. “Che sia durante la mia preparazione fisica, al simulatore tra una gara e l’altra o quando sono in circuito, sono concentrato su tutto ciò che ruota attorno alla mia carriera sportiva”, ammette Miguel, più motivato che mai. “Ho molta forza di volontà, ma so anche controllare le mie emozioni per poter dare sempre il massimo. Questo mi dà molta fiducia e mi rendo conto che questo è diventato ancora più importante da quando sono passato dall’OK -Junior alla categoria OK-Senior.

OTTIMA LA SINERGIA CON PAROLIN MOTORSPORT

Le prime gare della stagione 2023 hanno permesso a Miguel di rassicurarsi sulla sua competitività. È stato sicuramente il FIA Karting European OK Championship a confermare il suo potenziale. “Dopo aver imparato molto durante i due anni trascorsi con Dino Chiesa e la factory Kart Republic, ho trovato nel team Parolin Motorsport un ambiente di lavoro ideale. Devo ammettere che il primo round del Campionato a Valencia in Spagna a marzo è stato ‘ “Non facile a causa di una sessione di qualifiche che non è stata all’altezza delle mie aspettative. Ma sentivo che era solo una questione di tempo. Dall’evento successivo di maggio al Trinec in Repubblica Ceca, ho lottato nel gruppo di testa” .

Erano 80 i piloti al via e Miguel Costa è risalito fino al 9° posto in Finale con una prestazione impeccabile per tutto il meeting, dimostrandosi comunque molto solido nel gruppo. Dal 16 al 18 giugno sul nuovissimo circuito di Rodby in Danimarca, l’aspirante brasiliano ha fatto ancora meglio. “Abbiamo lavorato molto, soprattutto in vista delle qualifiche. Sono arrivato 2° nel mio gruppo, il che mi ha portato al 6° posto! Non ho perso l’opportunità di partire in prima fila in tutte le manche e ho dato tutto quello che avevo per restare nel gruppo di testa ” .

UN CONVINCENTE 7° POSTO, PIENO DI PROMESSE

Nelle manche ha chiuso successivamente P5, P4, P3, P4 e anche P2 con il miglior giro in gara, prima di confermare la sua posizione con una Super Heat in 3° posizione, dimostrandosi più veloce dei piloti che lo precedevano. In Finale correva in una magnifica quinta posizione, quando un pilota lo ha schiacciato all’esterno della pista, facendogli perdere altre due posizioni. Successivamente ha riguadagnato una posizione e ha tagliato il traguardo in una brillante settima posizione. In Danimarca, Miguel Costa è stato il pilota più giovane nella top 10 e il secondo miglior rookie della categoria!

“Ringrazio di cuore il team Parolin Motorsport e il suo manager Marco Parolin per aver creduto in me. I consigli del team coach Lorenzo Travisanutto, pilota due volte Campione del Mondo, sono stati preziosi, così come l’aiuto del mio meccanico Raffaele Polise Il telaio Parolin si è rivelato molto efficace, così come i motori TM Kart di GFR Engines”, ha concluso Miguel.

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment