HomeCronaca e AttualitàMONTERONI DI LECCE, TORNA FUNZIONALE DOPO I LAVORI ESEGUITI L’ISTITUTO DI VIA GRAMSCI

MONTERONI DI LECCE, TORNA FUNZIONALE DOPO I LAVORI ESEGUITI L’ISTITUTO DI VIA GRAMSCI

MONTERONI DI LECCE, TORNA FUNZIONALE DOPO I LAVORI ESEGUITI L’ISTITUTO DI VIA GRAMSCI

Dopo i lavori di efficIentamento energetico e adeguamento alle norme sismiche oltre al rinnovo degli impianti elettrici e di illuminazione, ed all’installazione di quelli per la climatizzazione, sono stati riconsegnati agli alunni per le lezioni gli ambienti dell’istituto di via Gramsci a Monteroni di Lecce. Per rendere la scuola ancora più green, tutte le aule sono state inoltre ridipinte con colori pastello per renderle più accoglienti e confortevoli. Sotto il profilo della sicurezza è stato installato un impianto di videosorveglianza composto da otto telecamere, uno antintrusione e due video-citofoni: uno per il cancello pedonale su via Gramsci e uno per l’accesso carrabile su via Matteotti. In aggiunta, una scala metallica permette di accedere alle coperture dell’edificio scolastico, prima non facilmente raggiungibile.

L’inaugurazione è avvenuta con una cerimonia a cui hanno preso parte la dirigente scolastica, Loredana Signore, e la sindaca, Mariolina Pizzuto.

La scuola è diventata un edificio green, il solaio è stato coibentato, mentre le pareti perimetrali sono state ricoperte da un “cappotto termico”. Sono stati sostituiti gli infissi e i sistemi di oscuramento, e sono stati installati un impianto fotovoltaico e un impianto solare termico a circolazione forzata con boiler a pompa di calore aria/acqua in classe A.

È stato ripristinato anche l’accesso carrabile e pedonale posteriore da via G. Matteotti con la sistemazione della pavimentazione esterna per dare la possibilità di utilizzare lo spazio esterno per attività all’aperto. Infine, è stato adeguato l’intero impianto elettrico esistente della scuola, l’impianto di illuminazione, introducendo un sistema di controllo/regolazione centralizzato (impianto di domotica). È stato rinnovato anche l’impianto antincendio, con la realizzazione di una nuova centrale idrica con autoclave e predisposizione per allaccio idrico indipendente.

“Siamo veramente felici e soddisfatti di restituire alla comunità di alunni e alunne – ha dichiarato la sindaca – una scuola così efficiente e moderna. Garantire la sicurezza e il comfort ai nostri figli è stato da sempre il nostro primo obiettivo. E oggi stiamo raccogliendo i frutti di tanto lavoro e impegno”.

Il delegato al controllo dei lavori pubblici, il consigliere Tonio Vergallo, ha aggiunto: “Tutto è stato eseguito a regola d’arte. E ora siamo veramente felici di far trovare ai nostri alunni una scuola tra le più efficienti e belle del Salento”.

La scuola mette a disposizione degli alunni un’aula verde: un’aula completamente all’aperto realizzata grazie ad un Pon, dove le bambine e i bambini si possono cimentare con la coltivazione delle piante: “Un progetto multidisciplinare – ha commentato la dirigente -, portato avanti dalla professoressa Marini, che mette insieme varie discipline per insegnare ai nostri alunne ed alunni a prendersi cura dell’ambiente, degli altri e di se stessi”.

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment