HomeSportMONZA…TANTI BEI RICORDI

MONZA…TANTI BEI RICORDI

MONZA…TANTI BEI RICORDI

Una trasferta da cui si è tornati felici e contenti

Appena si parla di giocare a Monza la mente ed il cuore del tifoso giallorosso non può fare a meno di rievocare due ricordi, uno più datato dell’altro, che hanno segnato la storia del calcio leccese.

Il primo ricordo risale alla stagione 1984/1985 allorchè il Lecce conquistò la sua prima, storica, promozione in serie A ed a Monza, gol di Alberto Di Chiara, impattò con i padroni di casa guidati all’epoca da Magni in panchina.

Il secondo episodio, poi, è ancora vivo e pulsante perché riguarda il campionato scorso quando grazie a Falcone, che parò un calcio di rigore, e Colombo, che al 101° minuto battè dagli undici metri Di Gregorio, il Lecce di Marco Baroni con 90 minuti di anticipo conquistò la matematica certezza di rigiocare nel massimo torneo nazionale.

Al Monza, però, non ci legano solo la prima promozione in A e l’ultima salvezza ma anche la prima nostra finale di coppa Italia poi persa e la prima finale dello stesso torneo vinta quando ancora navigavamo nei mari tempestosi della C.

Cosa accadrà domani?

Credo che la partita sia aperta a qualsiasi risultato. Al match le due formazioni arrivano dopo aver conquistato nel corso dei primi 270 minuti rispettivamente 7 punti il Lecce e 3 il Monza ed ora, dopo la sosta imposta si riaffrontano con le opposte speranze di proseguire il cammino (Lecce) e riprovare a fare punti (Monza).

Le due formazioni si sono affrontate 13 volte in campionato con 3 vittorie leccesi, la prima risalente alla stagione 1978/1979 campionato di serie B e poi. Ancora in “B” nella stagione 2021/2022 e infine in “A” stagione 2022/2023 sempre con lo stesso risultato di 1-0 ed in entrambi i casi con gol realizzato da (Coda e Colombo) su calcio di rigore. Sono stati 6 i pareggi e 4 le sconfitte subite. 7 i gol fatti mentre sono 8 quelli subiti.

Il risultato più registrato è stato il pareggio per 1-1.

A Monza, poi, il Lecce ha giocato due volte in “Coppa Italia” nell’attuale formula ed ha registrato una vittoria (2-0 stagione 1998/1999 reti di Sesa e Margiotta) ed un pareggio (1-1) stagione 2006/2007 con Marianini in gol per i giallorossi. La vittoria andò alla fine al Monza per i calci di rigore tutti realizzati dai padroni di casa mentre per il Lecce sbagliarono Camorani e Pellè. Una curiosità nella serie dei calci di rigore ne battè uno Sicignano realizzandolo.


Calendario, classifica e marcatori completa 2023/24

Serie A e B:  VaiSerie C: VaiSerie D: VaiPromozione: VaiEccellenza: Vai 

Primavera Lecce: Vai 

#ldgcalcio #lecceoggi #ilMioVAR 

Calendario 23/24 – LA PARTITA VISTA IL GIORNO DOPO ┈➤ Vai 

Il cammino del Lecce 2023/24┈➤ Vai 

Le amichevoli del Lecce 23/24 – video ┈➤ Vai 

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment