HomeCronaca e AttualitàNARDÒ, “Insolita Comune” centro vitale, motore di stimoli, un incontrarsi e intessere relazioni attorno alla creatività

NARDÒ, “Insolita Comune” centro vitale, motore di stimoli, un incontrarsi e intessere relazioni attorno alla creatività

NARDÒ, “Insolita Comune” centro vitale, motore di stimoli, un incontrarsi e intessere relazioni attorno alla creatività

Sbocciato il progetto originale e sfidante di uno spazio dedicato alle arti e alla creatività, a Nardò, nel cuore del Salento.

Di come si faccia esperienza dell’arte, Insolita Comune ha tracciato la propria via: dal 24 giugno 2023, data di inaugurazione, a fine settembre, la prima stagione di vita di Insolita assume l’identità della contaminazione costante fra forme d’arte: la letteratura, la scultura, l’artigianato, il design, il vino, il cibo… un mescolare i confini nei territori della bellezza, del gusto, della tradizione, della creatività, talvolta della provocazione.

E’ stata, è e sarà anche una sfida imprenditoriale per QuattordiciA Comunicazione la società di Alessandra Martino e Silvia Priore, che ha dato vita al progetto.

Alessandra ne è l’anima, suo il recupero dei due piani con terrazza mozzafiato nel centro storico neretino e la gestione in loco. Alessandra conosce bene la propria terra d’origine ed ha lavorato e viaggiato nel mondo e anche per questo sa quanto il Salento possa dare a chi vi dedica passione ed energie.

1+1+1+1 fa 4 ma quando si condividono valori, obiettivi e qui anche amicizia e affetti, allora la somma fa 5, 10, 100 e più.

All’impresa del concept store hanno collaborato senza confini di competenza il direttore Artistico Alex Ezra Fornari, la solare, creativa e anima di INSOLITA sin dal primo minuto Antonella Zanti, costante sostenitrice e pronta a studiare nuove composizioni e temi, Stefania Martino in prima linea a ricevere i visitatori e a raccontare il nostro progetto, le organizzatrici Luciana Orlandi e Francesca Martino e la Cucina Itinerante di Silvia Rossitto. E naturalmente gli artisti che hanno trovato ad Insolita Comune un luogo e delle persone in sintonia con le loro creazioni. Per tutti coloro che la frequentano Insolita Comune è un centro vitale, un motore di stimoli, un incontrarsi e intessere relazioni attorno alla creatività e alla cultura come è stato nella prestigiosa rassegna letteraria di luglio.

L’impegno di Insolita Comune è in linea con la pratica dell’accoglienza turistica a Nardò, che si è sviluppata con il recupero e l’affitto di residenze di valore storico e culturale, da privato a privato, una modalità indispensabile per preservare la Regione dal prevalere eccessivo di strutture turistiche invadenti, moderne, in forma di villaggio turistico, o fuori contesto. Queste sono una risposta speculativa del tutto contraria all’ottica di conservare, valorizzare e del rispettare ciò che già esiste, insieme alla popolazione autoctona, che ne ricava lavoro e prosperità. Promuovere l’arte e la creatività locale mettendola in contatto con artisti e opere di diverso influsso è un progetto di qualità che manifesta l’amore per la terra salentina.

 

Artisti e creativi in questa stagione (in ordine alfabetico): Roberta Fracella, John & Pepe EcoArt, Madia Daniela Massagli, Mirto Ceramic, Rito Collection, Seggia, Dario Tarantino, i brand Creanto, borse di Stef, Suendo Handmade e Patrizia Esse

NARDO’

Nardò è una cittadina situata in Salento. Siamo nel tacco d’Italia, una lingua di terra che comprende interamente la provincia di Lecce e parte di quella di Brindisi e Taranto; si affaccia su due mari: l’Adriatico a levante, lo Ionio a ponente. Il clima è mite durante l’inverno, con temperature che raramente scendono sotto i 10 gradi centigradi ed estive da aprile a fine ottobre. Nel Salento il turismo inizia a svilupparsi in tutte le sue forme: culturale, balneare, enogastronomico, ecc. Ma uno degli aspetti più interessanti è la sua tradizione e cultura, straordinariamente preservata dal fatto che non è una terra di passaggio. In Salento finisce la terra, Santa Maria di Leuca è “finibus terrae”, in Salento non passi per caso, ci arrivi solo perché vuoi farlo.

 

Alessandra Martino è originaria di Lecce, laurea al DAMS in cinema e teatro. Ama la musica che ha vissuto anche direttamente come batterista, si è occupata professionalmente di moda, ufficio stampa prevalentemente nel settore del turismo, organizzatrice con capacità di relazione, comunicative e creative. Silvia Priore ha origini pugliesi tra Bari e Taranto, una vita in Emilia Romagna, assieme ad Alessandra da 20 anni si occupa di comunicazione, ufficio stampa, progettazione e realizzazione di eventi. La loro attività ha sede a Bologna e a Nardò.

 

 

 

 

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment