Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeCronaca e AttualitàNARDÒ: UN MILIONE DI EURO IN ARRIVO PER GLI EDIFICI SCOLASTICI DELLA CITTA’

NARDÒ: UN MILIONE DI EURO IN ARRIVO PER GLI EDIFICI SCOLASTICI DELLA CITTA’

NARDÒ: UN MILIONE DI EURO IN ARRIVO PER GLI EDIFICI SCOLASTICI DELLA CITTA’

edif. scolastico nardò

Un milione di euro in arrivo per le scuole della città. Si tratta di 800 mila destinati a un intervento strutturale e di riqualificazione generale dell’edificio scolastico di via Bellini e di altri 200 mila euro destinati all’acquisto di attrezzature e arredi per altri edifici scolastici comunali. La Regione Puglia ha deliberato lo scorso 19 luglio lo scorrimento della graduatoria definitiva degli interventi finanziati per la riqualificazione degli edifici scolastici pugliesi, includendo anche il progetto neretino. Il Comune di Nardò, infatti, aveva partecipato all’avviso di selezione con un progetto redatto dall’ingegnere Pellegrino e i geometri De Pascalis, De Tuglie e Livieri dell’Area Funzionale 1 guidata da Nicola D’Alessandro e presentato in Regione ad aprile 2015. Maa causa dell’esaurimento della prima quota di fondi disponibili, il progetto non fu finanziato. Sino alla delibera del 19 luglio che, appunto, ha sancito lo scorrimento della graduatoria dei vari progetti.

Nello specifico, sul fabbricato di via Bellini si provvederà all’adeguamento della struttura alla normativa antincendio, al risanamento del solaio della palestra e delle strutture in cemento armato, al rinnovamento di tutti i servizi igienici con relativi impianti, all’adeguamento della centrale termica, dell’impianto elettrico, di messa a terra ed antintrusione, alla sostituzione di tutti gli infissi esterni con nuovi infissi in alluminio a taglio termico e vetri camera, a diverse opere per l’abbattimento delle barriere architettoniche tra cui l’installazione di un ascensore e la realizzazione di nuove rampe esterne, al ripristino della funzionalità della palestra e alla sistemazione delle facciate esterne del fabbricato. Con il resto del finanziamento si provvederà invece all’acquisto di attrezzature per le aule, i refettori, le palestre e le biblioteche di vari edifici scolastici comunali.

“Una buonissima notizia – commenta l’assessore ai Lavori Pubblici Oronzo Capoti- perché si tratta di una somma importante che ci consente un intervento significativo soprattutto sulla struttura di via Bellini. Dalla ricognizione fatta dopo il mio insediamento avevo preso atto del mancato finanziamento con i tecnici del settore Lavori Pubblici, il cui ottimo lavoro progettuale viene adesso premiato con questo scorrimento della graduatoria. Ora occorrerà fare in fretta con adempimenti burocratici, il disciplinare e quindi il progetto esecutivo”.

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment