HomeCronaca e AttualitàNOVOLI AI SUOI CADUTI – CERIMONIA DI RICOLLOCAZIONE DEL MONUMENTO AI CADUTI DI TUTTE LE GUERRE IN PIAZZA STAZIONE

NOVOLI AI SUOI CADUTI – CERIMONIA DI RICOLLOCAZIONE DEL MONUMENTO AI CADUTI DI TUTTE LE GUERRE IN PIAZZA STAZIONE

NOVOLI AI SUOI CADUTI – CERIMONIA DI RICOLLOCAZIONE DEL MONUMENTO AI CADUTI DI TUTTE LE GUERRE IN PIAZZA STAZIONE

NOVOLI - PIAZZA STAZIONE

Sabato 18 giugno, dalle ore 10, la ricollocazione e la benedizione del monumento in onore dei Caduti novolesi, assente dal 2007. Presenti le più alte cariche civili, militari e religiose regionali e provinciali. Orgoglioso il sindaco Gianmaria Greco: “Finalmente Novoli riabbraccia il suo monumento ai Caduti”

Sarà piazza Stazione la nuova location che ospiterà il monumento a ricordo dei Caduti novolesi di tutte le guerre. La cerimonia di ricollocazione del monumento celebrativo, rimosso nel lontano 2007 a seguito dei lavori di riqualificazione che hanno interessato negli anni piazza Regina Margherita, si terrà sabato 18 giugno alle ore 10, alla presenza delle più alte cariche civili, militari e religiose regionali e provinciali.

Alla cerimonia, introdotta dai saluti del sindaco di Novoli, Gianmaria Greco e del presidente del Consiglio Comunale, Giovanni De Luca, prenderanno parte il consigliere regionale Luigi Manca, il presidente della Provincia di Lecce, Antonio Gabellone, unitamente al presidente dell’Unione dei Comuni Nord Salento, Egidio Zacheo, e ai coordinatori regionale e cittadino dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci, rispettivamente Giacinto Di Febo e Tonio Pino. Previsto anche l’omaggio delle istituzioni alle lapidi commemorative presenti all’interno della Parrocchia Sant’Antonio Abate, poste a memorie dei Caduti della Prima e Seconda Guerra Mondiale, e la deposizione di una corona d’alloro ad opera del Cav. Ten. Francesco Calvelli, reduce di guerra, durante la quale gli allievi della Scuola Superiore di Musica Harmonium eseguiranno l’Inno di Mameli.

“Finalmente Novoli riabbraccia il suo monumento ai Caduti – è il commento soddisfatto del primo cittadino Gianmaria Greco. E’ un motivo di orgoglio per me e per l’amministrazione che rappresento aver provveduto alla ricollocazione di un simbolo così importante per la memoria storica della comunità intera, giusto riconoscimento a quei figli sacrificatisi per difendere la patria. Grazie a tutti coloro che si sono impegnati alla realizzazione dell’evento, in particolare a Gruppo Trio e all’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci per la preziosa collaborazione. Senza di loro non sarebbe facile tramandare i valori storici ed ideali che caratterizzano la nostra patria”.

 

 

 

 

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment