HomeSpettacoli Musicali e TeatraliNOVOLI, PROSEGUE PROGRAMMA PER UN TEATRO UMANO DEL PROGETTO TEATRI DEL NORD SALENTO

NOVOLI, PROSEGUE PROGRAMMA PER UN TEATRO UMANO DEL PROGETTO TEATRI DEL NORD SALENTO

NOVOLI, PROSEGUE PROGRAMMA PER UN TEATRO UMANO DEL PROGETTO TEATRI DEL NORD SALENTO

Con lo spettacolo quintetto del coreografo, danzatore, regista e attore Marco Augusto Chenevier.

Venerdì 9 febbraio (ore 20:45 – ingresso 10/8 euro) al Teatro Comunale di Novoli con Quintetto del coreografo, danzatore, regista e attore Marco Augusto Chenevier prosegue Per un teatro umano, stagione di teatro e danza del progetto Teatri del nord Salento. Il “5”, nell’esoterismo, è il numero che simboleggia la vita universale, l’individualità umana, la volontà, l’intelligenza, l’ispirazione e il genio. Simboleggia anche l’evoluzione verticale, il movimento progressivo ascendente.

Per l’esoterismo il “5” è il numero dell’uomo come punto mediano tra terra e cielo, e indica che l’ascensione verso una condizione superiore è possibile. Esso contiene la sintesi dei cinque sensi, il numero delle dita di un uomo, è la base decimale matematica, è il numero del pentacolo ed il numero della stella a cinque punte. Si tratta di una cifra dell’uomo, a cui gli uomini hanno attribuito significati trascendentali fin dalla notte dei tempi. Ma oggi c’è la crisi. Il fortunato spettacolo della compagnia Cie les 3 Plumes ha conquistato il primo premio per la danza contemporanea al Sarajevo Winter festival (2013), il Be Festival di Birmingham (2015) e nel 2016 è stato inserito nella “Top 10 Comedy 2016” del quotidiano inglese “The Guardian”.

Il valdostano Marco Augusto Chenevier – che vive e lavora tra Francia e Italia – sviluppa una ricerca che attraversa i codici linguistici, ne esplora i limiti e mette in discussione forma e struttura, creando originali ibridi nati dalla fusione tra danza, teatro, circo, cabaret, giochi di società e tecnologia. Il suo lavoro vuole muovere e stimolare allo stesso tempo pensiero, sorpresa e piacere, rifuggendo l’elitismo culturale tanto quanto l’entertainment, lo spettacolo ed il consumo. La ricerca estetica e la riflessione politica sono strettamente legate, in un’analisi impietosa dei rapporti di potere.

I processi di ricerca e creazione, frutto di pratiche rigorose, hanno costituito un percorso caratterizzato dal recupero di archetipi e dalla loro dissacrazione nella contemporaneità, e portato negli anni a risultati estetici eterogenei, alternando umorismo, lirismo, poesia e iconoclastìa. Nel corso degli anni ha collaborato con diverse compagnie e ha firmato oltre quindici produzioni con le quali è stato invitato, in numerose manifestazioni in giro per l’Europa. È stato direttore artistico di tanti eventi, rassegne e festival e attualmente è co-direttore del Festival T*Danse – Danse & Technologie – Festival Internazionale della Nuova Danza di Aosta.

Nel 2022 ha ottenuto il diploma di stato in Francia come professore di danza contemporanea.

La stagione teatrale

Per un teatro umano è organizzata nell’ambito dei Teatri del Nord Salento, promosso da Factory Compagnia Transadriatica in collaborazione con Blablabla, con il sostegno di Regione Puglia, i Comuni di Trepuzzi, Campi Salentina, Guagnano, Leverano, Novoli. Info e prenotazioni 3208607996 | 3207087223 | 3403129308 – www.facebook.com/legamiteatridelnordsalento.

 

 

 

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment